Continuano con grande successo di pubblico le manifestazioni della Contesa della Margutta. Domenica 30 agosto si sono svolti la cerimonia della benedizione del Palio, l’offerta dei ceri e l’abbinamento dei cavalieri alle contrade, un momento molto atteso da tutti i cittadini. Questi i nomi degli uomini a cavallo che gareggeranno per le diverse contrade. Claudio Stefanetti di Nocera Umbra concorrerà per Porta Molino, Francesco Cambriani di Pieve Torina per Colbuccaro, Rossano Cacciamani di Montecosaro per Porta Sejano, Mimmo Spinelli di Sant’Egidio alla Vibrata per Porta Santa Croce. Giuseppe Marocco di Montecosaro gareggerà per Portarella, mentre Stephen Marotti di Colmurano per Porta San Donato.
Nello stesso giorno sono state assegnate le dame ad ogni contrada. Alessia Alessandrini è stata nominata Dama del Palio. A rappresentare Porta Molino sarà Katia Pierbattista, Colbuccaro Emanuela Salvi, Porta Sejano Michela Moriconi, Porta Santa Croce Moira Corradini, Portarella Magda Dabroska e Porta San Donato Cinzia Dezi. Tutte le dame sfoggeranno i magnifici abiti medievali sabato 5 settembre a partire dalle ore 20.40 quando il corteo storico si muoverà da Porta Sejano verso l’ippodromo Martini.
LA CONTESA DELLA MARGUTTA
L’oggetto della rievocazione storica, conosciuto con il nome di “Margutta” è un feticcio issato su di un palo girevole contro il quale si lanciano i cavalieri appartenenti alle diverse contrade, con lo scopo di riportare il maggior numero di punti possibili per ottenere in cambio un artistico Stendardo, detto comunemente Palio. In passato, invece, era solo il cavaliere vincente che riceveva in premio un prezioso drappo. La giostra è preceduta da una sfilata in costume e da una serie di giochi popolari e di rievocazioni medioevali, che occupano l’arco di un’intera settimana. La Contesa della Margutta di Corridonia nasce con lo scopo di recuperare uno spaccato di vita medioevale-rinascimentale e farlo conoscere ai discendenti degli antichi montolmesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati