Franco Uncini, una storia d’oro:
il documentario vince a Roma
RECANATI - Il premio nell'ambito del Coliseum International Film Festival. Venerdì la cerimonia di consegna al teatro Marconi. I registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi: «Questo riconoscimento è un onore immenso»

Franco Uncini
Sale sul gradino più alto del podio nella categoria Film sportivi internazionali il docufilm su Franco Uncini. Il documentario sull’ex motociclista recanatese, campione del mondo in 500 nel 1982, è diretto dai registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, con il patrocinio di Fmi (Federazione Motociclistica Italiana), Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura. Il film si è aggiudicato il premio per la miglior regia nella categoria film sportivi internazionali nell’ambito del Coliffe – Coliseum International Film Festival.
Il documentario ripercorre le gesta, la determinazione e la straordinaria carriera di Franco Uncini, indimenticato campione del mondo della classe 500 nel 1982 e figura chiave nella promozione della sicurezza in pista per i piloti. La cerimonia ufficiale di consegna del premio si terrà venerdì al teatro Marconi di Roma. La serata conclusiva si inserisce in una kermesse ricca di eventi e proiezioni che quest’anno rende uno speciale omaggio al mito di Marcello Mastroianni con l’assegnazione del premio Proiezioni di Valore. L’evento vedrà la partecipazione di celebri volti del cinema italiano e internazionale. Tra i grandi ospiti attesi alla serata figurano Franco Nero, Nancy Brilli, Nicola Nocella e Andrea Roncato. Nel corso della giornata è inoltre previsto un incontro d’onore con lo storico montatore Ugo De Rossi, che ripercorrerà i suoi capolavori realizzati al fianco di maestri come Fellini, Pasolini, Monicelli e Bertolucci.
«Questo riconoscimento è un onore immenso – dicono i registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi -. Raccontare la storia di Franco Uncini ha significato immergersi in un’epoca d’oro del motorsport e restituire al pubblico non solo la figura del campione, ma anche i valori umani che lo hanno distinto dentro e fuori dalla pista. Ringraziamo la giuria del Coliseum Film Festival per questo importante premio e siamo entusiasti di ritirarlo in una serata celebrativa di tale prestigio».
Quale onore! Là qualcuno tanti anni fa fece le scuole elementari (presso le suore di Sant’Anna)!
Occorrerebbe avere il contatto per prenotare.