«Bollette dal gas, ad agosto
pagamenti con scadenza il giorno stesso:
Assm si attivi per evitare addebiti»
TOLENTINO - Il caso sollevato dal capogruppo in Consiglio comunale Fdi Francesco Pio Colosi: «Rischio di aggravi del 3,5%»

Ritardi nella consegna delle bollette del gas a Tolentino. A sollevare la questione è il capogruppo di Fdi in Consiglio, Francesco Pio Colosi.
«A giugno ad alcuni utenti la bolletta del gas è pervenuta il giorno prima della scadenza di pagamento ed è ovviamente un disservizio di non poco conto – afferma il consigliere – questo mese Estra Prometeo si è superata: la bolletta è stata recapitata ad alcuni utenti nel pomeriggio del 4 agosto, con scadenza di pagamento nello stesso giorno. In questo modo chi voleva usufruire della possibilità di pagare negli uffici dell’Assm senza alcun aggravio non ha potuto farlo, dal momento che il martedì pomeriggio gli uffici sono chiusi. Non solo, molti utenti saranno impossibilitati a farlo perché in periodo di vacanze sono fuori città».
Colosi fa riferimento anche alle indicazioni dell’Autorità di regolazione per l’energia: «È buona norma far pervenire la bolletta agli utenti in tempo utile, tanto che l’autorità Arera, pur non indicando un termine perentorio, stima un tempo utile che va dai 15 ai 20 giorni antecedenti la data di scadenza di pagamento». Il meloniano aggiunge inoltre che nelle note di accompagnamento della bolletta si legge: “in caso di mancato pagamento per i primi 10 giorni saranno applicati gli interessi legali. Successivamente al decimo giorno sarà applicato il tasso ufficiale di riferimento aumentato di 3,5 punti percentuali”. «Pertanto – prosegue – non solo Estra Prometeo genera un disservizio, ma addirittura potrebbe applicare il pagamento di interessi per un ritardo dovuto alla mancata consegna delle bollette per sua colpa». L’esponente di Fratelli d’Italia conclude con una richiesta rivolta a Assm: «che da subito si attivi con Estra Prometeo per eliminare questo disservizio e non applichi eventuali interessi per mancato pagamento per 20 giorni alla data di scadenza della bolletta».
Basta andare sull’APP ed attivare la ricezione della bolletta tramite email..a me è arrivata due settimane fa in formato PDF