All’Unitre tornano i Microcorsi:
storia, letteratura, musica e viaggi

TOLENTINO - È ancora attiva la programmazione dell'anno accademico 2025/2026. Sfiorate le 300 iscrizioni

- caricamento letture
Politeama

Il Politeama di Tolentino

È ancora in corso la programmazione dell’Università delle Tre Età – Unitre di Tolentino relativa all’anno accademico 2025/2026 che si articola in 13 corsi e 19 laboratori. A giugno prossimo, durante la cerimonia di chiusura del 35esimo anno accademico, verrà presentato il piano didattico successivo.

Ma per la prossima tornata che si aprirà a ottobre, è previsto anche il consueto dovuto rinnovo di tematiche ed argomenti culturali “classici” di storia, arte, letteratura accanto anche a temi di attualità e laboratori creativi di tutti i generi privilegianti il corpo, la mente, la mano. Tutto nella massima ed autonoma libertà di scelta da parte degli associati i quali attualmente sfiorano le 300 presenze. Di questi, accolti per lo più nei moderni e suggestivi ambienti del Politeama di Tolentino, la direzione dell’Unitre previene i bisogni e accetta i suggerimenti e per questo, da qualche anno, concluso il lavoro didattico del secondo trimestre, ad aprile-maggio, per i più volenterosi e desiderosi di cultura e socialità a oltranza, si è strutturato un nuovo insegnamento, quello dei Microcorsi in cui trovano visibilità ed ascolto conseguenti materie nuove o differenti.

logo_35-650x421

I Microcorsi di quest’anno riguardano, con due o tre lezioni per argomento: la Storia contemporanea, la Letteratura greco-latina, la Propedeutica alla musica e i Viaggi straordinari. Versando la quota associativa di 60 euro più 4 euro ci si può ancora iscrivere a questo specifico corso che si tiene al Politeama a partire dall’8 aprile di lunedì, mercoledì e giovedì alle 17. La segreteria, in via Rutiloni 14, è aperta al pubblico: mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12, telefono 0733.966056.

 

Di seguito tutti gli appuntamenti:

DIRITTO INTERNAZIONALE

Mercoledì 15 aprile CINZIA DI PAOLO – Questioni e problematiche del mondo attuale

 

STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA

Mercoledì 22 aprile MARCO SEVERINI – Storia delle prime elettrici italiane ed europee

Mercoledì 29 aprile ANDREA PONGETTI – Per una storia dello sport marchigiano

 

LETTERATURA GRECO-LATINA

Tra mito, storie ed eroi a cura di LAILA BOLDORINI e LAURA DIONISI

Mercoledì 8 aprile, lunedì 4 maggio, mercoledì 6 maggio

PER CONOSCERE ED AMARE LA MUSICA

PropedeuticA

Lunedì 11 maggio FABIO TIBERI – Percorsi conoscitivi

Mercoledì 13 maggio FABIO TIBERI – Percorsi conoscitivi

Giovedì 14 maggio CINZIA MARONI – “Recondite armonie”, l’opera lirica

VIAGGI STRAORDINARI

Lunedì 18 maggio STEFANO LUCINATO – Il Nepal, parte II

Giovedì 21 maggio STEFANO LUCINATO – Il Vietnam, parte I

Lunedì 25 maggio STEFANO LUCINATO – Il Vietnam, parte II

 

Tutte le lezioni si svolgo al Politeama di Tolentino alle 17.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X