Giornate di raccolta del farmaco:
aderiscono 45 farmacie

MACERATA - Oggi il sindaco Sandro Parcaroli ha incontrato il referente del Banco Farmaceutico Maurizio Galassi: «In un periodo in cui sempre più persone faticano ad accedere alle cure, anche un piccolo contributo può fare la differenza». L'iniziativa è a livello provinciale. Obiettivo raccogliere almeno 5.813 confezioni

- caricamento letture
Giornate-farmaco_sindaco-e-galassi-orizzontale

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli con Maurizio Galassi, referente del Banco Farmaceutico

Da domani a lunedì prossimo tornano a Macerata e in tutta la provincia le Giornate di raccolta del farmaco, iniziativa solidale di carattere nazionale promossa dal Banco Farmaceutico e giunta alla sua 26esima edizione, con l’obiettivo di contrastare la povertà sanitaria attraverso la donazione di farmaci da banco.

Giornate-farmaco_sindaco-e-galassi-verticaleQuesta mattina il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha ricevuto in Comune Maurizio Galassi, referente del Banco Farmaceutico, per presentare l’iniziativa e rinnovare la collaborazione tra l’amministrazione comunale e la rete solidale impegnata sul territorio a sostegno delle persone più fragili. «Le Giornate di raccolta del farmaco sono un’iniziativa di grande valore sociale, che richiama tutta la comunità a un gesto concreto di solidarietà – ha detto Parcaroli – in un periodo in cui sempre più persone faticano ad accedere alle cure, anche un piccolo contributo può fare la differenza. Invito i cittadini di Macerata e della provincia a partecipare recandosi nelle farmacie aderenti e acquistando uno o più farmaci da banco da destinare a chi ne ha bisogno. È un modo semplice ma efficace per prendersi cura degli altri e rafforzare il senso di responsabilità e vicinanza che contraddistingue il nostro territorio. Ringrazio il Banco Farmaceutico, i volontari e i farmacisti che, con il loro impegno, rendono possibile questa importante iniziativa».

Durante la settimana sarà possibile donare uno o più medicinali nelle 45 farmacie aderenti, riconoscibili grazie alla locandina ufficiale della campagna. L’elenco completo delle farmacie partecipanti è consultabile nel sito www.bancofarmaceutico.org. I cittadini sono invitati a donare in particolare farmaci di uso comune, come medicinali per l’influenza e per l’età pediatrica, analgesici, antipiretici, antistaminici, decongestionanti nasali, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, oltre a disinfettanti, antinfiammatori e prodotti per la cura di ferite e ulcerazioni.

I farmaci raccolti a Macerata e provincia saranno destinati a 28 realtà benefiche del territorio che si occupano di persone in condizione di difficoltà economica e sanitaria, contribuendo a garantire l’accesso alle cure a chi ne ha più bisogno e che hanno espresso un fabbisogno di 5.813 confezioni di farmaci. Nell’edizione 2025 furono raccolte 6.292 confezioni, pari un valore di 58mila euro e che hanno aiutato 2.300 ospiti di 30 enti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X