La storia del vino
e la sinclinale camerte
nella cena del Rotary

CAMERINO - Relatore è stato il docente di Unicam Gilberto Pambianchi

- caricamento letture
rotary-4-650x474

L’incontro del Rotary

Un viaggio dalle origini del vino fino ad oggi con la candidatura della sinclinale camerte a patrimonio Unesco questo il tema della serata del Rotary Camerino che ha visto relatore Gilberto Pambianchi, docente Unicam e componente del comitato scientifico Archeoclub d’Italia.

rotary-2

Elisabetta Torregiani, in rappresentanza del presidente Turchi del Centro Studi’77, ha illustrato il progetto che mira a candidare la sinclinale camerte a patrimonio dell’Umanità, mentre Patrizio Gagliardi, coordinatore del comitato tecnico scientifico per la candidatura a registro rurale, ha sottolineato che diventeremo con la sinclinale il primo sito rurale storico della Regione Marche.

rotary-3

Presente alla conviviale anche il presidente delle Cantine Belisario, Antonio Centocanti, che ha sottolineato come il verdicchio di Matelica si distingue per avere un’identità propria, caratterizzata dalla tipicità del territorio unico in cui si coltiva dove è presente una grande escursione termica. «Il bianco – ha sottolineato – ha superato ormai quasi definitivamente il rosso, ora vanno di moda vini strutturati come il Verdicchio che rimane corposo e si adatta ad ogni cibo. Non è un momento congiunturale bellissimo per il vino, tuttavia nelle Marche il Verdicchio è l’unica Doc che è in crescita».

rotary-1«Mi sono appassionato all’archeologia del vino, in particolare studiando la vocazione del paesaggio vitivinicolo della Sinclinale» ha detto Pambianchi, che ha svolto un excursus dalle origini del vino nell’alta Mesopotamia fino all’Occidente». Pambianchi ha concluso ricordando la particolare vocazione del paesaggio vitivinicolo della Sinclinale camerte, che deve molto alla sua storia geologica, geomorfologica e climatica. La candidatura del Geoparco Unesco della Sinclinale camerte ha tutte le carte in regola perchè la sua storia geologica è estremamente rappresentativa dell’evoluzione del paesaggio dell’Italia centrale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X