Unimc inaugura il 736esimo anno accademico: taglio del nastro per le nuove segreterie studenti a palazzo Lazzarini e cerimonia al teatro Lauro Rossi con protagonista John Van Reenen, tra i più autorevoli economisti europei e docente alla London School of Economics. Martedì prossimo (3 febbraio) l’ateneo celebra l’apertura dell’anno accademico con l’inaugurazione, alle 12, dei nuovi locali delle segreterie studenti nel complesso dell’ex Banca d’Italia in corso Matteotti. Un intervento in linea con il tema scelto per l’Anno accademico, “Conoscenza che crea valore”.
Alle 15 al teatro Lauro Rossi la cerimonia inaugurale. Dopo i saluti istituzionali, il rettore John Mc Court terrà la relazione inaugurale, delineando priorità e prospettive dell’ateneo. Seguiranno gli interventi di Stefano Di Carlo, presidente del Consiglio delle studentesse e degli studenti, di Diana Sviderska e Melika Khangoli, studentesse provenienti rispettivamente dall’Ucraina e dall’Iran, in rappresentanza della componente internazionale; e di Anna Cimarelli per il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, a testimonianza della pluralità di voci che compongono la comunità universitaria.
«Inaugurare l’anno accademico significa ribadire il ruolo dell’università come luogo in cui la conoscenza prende forma e diventa valore condiviso – dice il rettore John Mc Court -. Dalla ricerca alla didattica, dai servizi agli spazi, ogni scelta è orientata a costruire un’università capace di incidere sul presente e di preparare il futuro, in dialogo costante con il territorio e con il contesto internazionale. La presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni – civili, militari e accademiche – conferma il valore pubblico di questo appuntamento e il ruolo dell’università come luogo di dialogo tra conoscenza, responsabilità collettiva e sviluppo della comunità. In un tempo in cui il linguaggio pubblico si irrigidisce e spesso premia l’urlo più del ragionamento, l’università deve continuare a difendere complessità, evidenze e confronto».
Ospite d’onore della cerimonia sarà John Van Reenen, docente di Economia alla London School of Economics, tra i massimi studiosi a livello europeo dei rapporti tra conoscenza, innovazione e produttività, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e vincitore del premio Yrjö Jahnsson. L’evento sarà trasmesso in diretta su www.unimc.it e sui canali social dell’ateneo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati