Salvaguardia dell’agricoltura,
Roberto Gatto illustra le opportunità

TOLENTINO - Il funzionario della Regione relazionerà su Pac e Csr nell'incontro organizzato per domani sera all'Aula Verde dell'Abbadia di Fiastra dalla Fondazione Giustiniani Bandini

- caricamento letture
platea-aula-verde-abbadia-fiastra-3-325x244

Un evento all’Aula Verde dell’Abbadia di Fiastra

Domani alle 19, nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra, appuntamento con i “Contributi Pac e Csr 2023-2027: aggiornamenti vari su ecoschemi e regole di condizionalità” nell’ambito del corso “Agricoltura, produzioni e sostenibilità” della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli, a cura della Fondazione Giustiniani Bandini. Il relatore sarà Roberto Gatto, funzionario della Regione Marche – Direzione agricoltura e sviluppo rurale,  responsabile di Zootecnia e condizionalità.

La lezione si propone di dare utili informazioni circa le opportunità per le aziende agricole di percepire i contributi economici della Pac (Politica agricola comune) e dal Csr (Complemento di sviluppo rurale) 2023-2027. In particolare verranno dati aggiornamenti sugli “ecoschemi”, che dal 2023 rappresentano una delle principali novità della Pac e riguardano le possibilità di percepire pagamenti diretti su base volontaria quale premio per gli agricoltori che intendono impegnarsi per: l’inerbimento delle colture arboree, la salvaguardia degli olivi, la promozione di sistemi foraggeri estensivi attraverso rotazioni agrarie, la tutela degli insetti impollinatori e della biodiversità e, in zootecnia, nella riduzione del farmaco veterinario, nel pascolo o allevamento brado. Verranno quindi illustrati gli ultimi adeguamenti delle regole di condizionalità, una serie di determinate norme minime che gli agricoltori devono rispettare per accedere ai contributi comunitari e che riguardano la corretta gestione agronomica dei terreni, la salvaguardia dell’ambiente, la salute pubblica, la sanità e il benessere degli animali.

Un’altra importante occasione di aggiornamento e formazione professionale offerta ai tecnici, imprenditori e operatori agricoli, agli studenti iscritti ai dipartimenti universitari di scienze agrarie, alimentari, ambientali e produzioni animali, istituti tecnici e professionali agrari.

La partecipazione, gratuita e aperta a quanti sono interessati, può avvenire in presenza o in modalità videoconferenza. In entrambi i casi è richiesta una semplice registrazione preventiva (per informazioni e registrazione tel. 0733-202122; http://www.abbadiafiastra.net/it/corso-agricoltori.html).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X