
Dall’«intelligenza artigianale», come la definisce Diego Della Valle, alla competenza, al saper fare, all’abilità di trasformare idee in creatività e innovazione.
È stato questo il fulcro dell’incontro che questa mattina ha coinvolto gli studenti del triennio dell’istituto d’istruzione superiore Bonifazi-Corridoni di Civitanova Alta. L’auditorium dell’istituto si è riempito di parole, esempi concreti, uno squarcio su quel mondo del lavoro che è difficile intravedere dai banchi di scuola.

L’appuntamento, parte del ciclo di orientamento che questa settimana sta coinvolgendo i ragazzi, ha visto la partecipazione di due aziende del territorio: Tod’s, che ha la sede a Sant’Elpidio a Mare e Ramsystem di Loro Piceno. Tra i relatori Robertino Paoloni, per Ramsystem e per l’azienda calzaturiera Carmela Catalano (talent acquisition e training specialist) e Veronica Dello Buono (hr general service).
L’incontro è stato coordinato dai docenti Rosaria Severo e Giacomo Palma, referenti per l’orientamento.
La seconda parte dell’appuntamento, dopo la conoscenza delle aziende, si è focalizzata sul mindset, quella capacità di visione che deve avere ciascuno studente quando, al termine del percorso scolastico, si trova ad affrontare l’incognita del mondo del lavoro. Innanzitutto occorre partire dal curriculum, mettendo in mostra le proprie competenze e le competenze acquisite durante la scuola, per poi prepararsi accuratamente ai colloqui, studiando con cura le mansioni dell’azienda e le opportunità offerte.

Robertino Paoloni ha illustrato una modalità di colloquio innovativa che prevede una prima selezione con videoregistrazione, seguita dal colloquio finale. Dai profili tracciati dai relatori emerge la necessità per i giovani di essere artefici del proprio destino, attori protagonisti nella scelta del loro futuro professionale, a partire da quella curiosità di fare domande, conoscere nuovi percorsi inesplorati per poter dare la forma desiderata al proprio avvenire. La passione, la competenza e l’artigianalità del fare sono stati gli elementi centrali del discorso dei relatori.
Ha portato il proprio saluto anche la dirigente scolastica, Angela Fiorillo, soffermandosi sul ruolo delle competenze, sulla necessità di mettersi in gioco e di mettere a frutto quanto appreso tra i banchi di scuola, magari giocando anche la carta dell’autoimprenditorialità. Gli incontri della settimana dell’orientamento proseguiranno con un appuntamento dedicato all’intelligenza artificiale. Al termine della mattinata le classi del corso geometri hanno incontrato tre consiglieri del collegio geometri di Macerata, per un approfondimento sulla formazione e le prospettive di una professione molto richiesta. Sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Tamburini, Francesco Santori ed Erik Brugiati che proprio dai banchi dell’Iis Bonifazi Corridoni ha iniziato il suo percorso verso la professione di geometra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati