Anche quest’anno la Giornata della Memoria è stata celebrata a Pieve Torina con un evento che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto scolastico monsignor Paoletti.
«Voglio anzitutto ringraziare per la disponibilità a collaborare il dirigente scolastico Emilio Procaccini – ha sottolineato il sindaco Alessandro Gentilucci – è importante che permanga, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza di ciò che è accaduto ad Auschwitz e negli altri campi di prigionia durante la Seconda guerra mondiale. Ai nostri ragazzi abbiamo chiesto di leggere ad alta voce i nomi dei 207 bambini italiani di origine ebraica rastrellati nel ghetto di Roma il 16 ottobre 1943, deportati ad Auschwitz e mai più tornati. Un modo per ricordare e interrogarsi sulla brutalità della guerra e su quanto questa, purtroppo ancor oggi, incida sulla vita dei più piccoli».
La cerimonia si è tenuta dinanzi alla targa fatta apporre lo scorso anno, in occasione della Giornata della Memoria, dal Comune all’interno del Parco Rodari. «Il 27 gennaio, come il 25 aprile, rappresenta una data simbolo per Pieve Torina e tutto il territorio. È fondamentale – ha concluso Gentilucci – che le nuove generazioni crescano con la consapevolezza di quanto sia necessario impegnarsi per preservare i valori della libertà, della dignità umana, del rispetto, della tolleranza. La Giornata della Memoria insegna tutto questo».
L’evento è proseguito con la visione del filmato “L’albero di Anne” tratto dal diario di Anna Frank, proiettato nella sala immersiva del Museo della Nostra Terra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati