di Luca Patrassi
Un contenzioso da 300mila euro, proroghe per alcuni medici specializzandi. Si parte dalle liti giudiziarie. Una sanzione disciplinare comminata nel 2016 a un dirigente amministrativo dell’allora Area Vasta di Macerata dell’Asur è all’esame del giudice del lavoro del Tribunale di Macerata dopo una lunga serie di passaggi per Tribunali vari. Il direttore generale della Ast Alessandro Marini ha affidato un incarico professionale a un avvocato appunto per resistere in giudizio alla causa promossa dal dirigente amministrativo ora in pensione che chiede, sotto varie voci, circa trecentomila euro di danni all’attuale Ast di Macerata.
L’atto amministrativo permette di conoscere nel dettaglio le richieste avanzate dall’ex dirigente: «il diritto alla percezione dell’assegno alimentare a suo dire illegittimamente trattenuto dall’azienda, pari a 9.620 euro, il diritto alla corresponsione dell’indennità sostitutiva delle ferie non godute e delle ore eccedenti non recuperate per 68.893 euro, il diritto al risarcimento dei danni, patrimoniali e non, quantificato in 30.275 euro, somma corrisposta dal ricorrente all’Inps per conseguire il diritto alla pensione, il diritto al rimborso delle spese sostenute per perizie medico-legali, prodotte in giudizio, pari a 561 euro, il diritto al risarcimento del danno biologico pari a 90.046 euro, oltre interessi e rivalutazione, il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale da lesione alla professionalità, dell’immagine, della dignità e dell’onore personale, da liquidarsi in via equitativa, in misura non inferiore a 100mila euro oltre interessi e rivalutazione». Poi le questioni più legate all’azione Ast, l’assistenza sanitaria.
Una tregua dell’emergenza creatasi a Monte San Giusto sul fronte dell’assistenza sanitaria. Il medico Diego Tosoni, che ha presentato le proprie dimissioni alcune settimane fa pochi giorni dopo aver assunto l’incarico, resterà in servizio fino al prossimo 13 marzo. A darne notizia è l’amministrazione comunale sangiustese in una nota a firma del primo cittadino Andrea Gentili.
Nei giorni scorsi il sindaco, insieme alla giunta comunale, ha incontrato Maria Rita Mazzoccanti, direttrice del Distretto sanitario di Civitanova, e la dottoressa Eva Ceccotti, per fare il punto della situazione dell’assistenza primaria in città in relazione appunto alle dimissioni del medico di Medicina generale Diego Tosoni.
Infine l’assegnazione di incarichi semestrali a tempo determinato ai medici specializzandi dell’ultimo e penultimo anno. Dunque la direzione dell’azienda sanitaria territoriale di Macerata ha dato indicazioni agli uffici di provvedere alla proroga fino al prossimo giugno del contratto di alcuni medici: Eugenio Aceto (Medicina interna), Monica Bonetti e Giulia Capogrosso (Ginecologia), Alberto Carniato e Francesco Maria Zechini (Medicina legale), Chiara D’Isabella (geriatria), Raissa Di Zio e Giorgia Montozzi (Medicina d’urgenza), Paolo Lupetti (Dermatologia), Silvia Mencarini (Riabilitazione) e Eleonora Romitelli (Chirurgia).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati