
La Regione
di Luca Patrassi
Prosegue l’azione, tanto complessa quanto onerosa, di ricerca delle figure da affiancare al presidente del Consiglio regionale, ai componenti dell’ufficio di presidenza, ai gruppi e ai consiglieri nelle segreterie, nei vari staff e nei Gabinetti. Una voce in uscita fissata in bilancio per circa 1,9 milioni di euro.
Dopo le decine di nomine dei giorni scorsi oggi all’albo pretorio della Regione sono apparse altre due determine per altrettante nomine sempre nelle segreterie.
Si parte dalla segreteria particolare del presidente dell’Assemblea legislativa regionale Gianluca Pasqui: la determina dirigenziale assegna al camerte Mattia Crescimbeni l’incarico di addetto con rapporto a tempo parziale al 50% (pari a 18 ore settimanali) nell’area Istruttori (ex cat. C1), a decorrere dal prossimo primo febbraio 2026 per la durata in carica del presidente e comunque fino alla rielezione del nuovo Ufficio di presidenza: l’importo complessivo è di circa 16mila euro.
Poi c’è la determina per la segreteria particolare del consigliere segretario dell’Assemblea legislativa regionale Marco Ausili: l’incarico è per l’ex sindaco di Sant’Angelo in Pontano Eraldo Mosconi con inquadramento nell’area Istruttori (ex categoria C1) e rapporto a tempo parziale al 50% (pari a 18 ore settimanali), a decorrere dal primo febbraio 2026: l’importo complessivo annuo è di circa 16mila euro.
Di recente l’Ufficio di presidenza «al fine – è scritto nell’atto – di dotare il Consiglio regionale delle competenze necessarie al più efficace esercizio delle proprie funzioni, istituisce un Comitato scientifico composto da tre esperti esterni all’amministrazione regionale, in possesso di elevata esperienza e competenza nelle discipline giuridiche, nelle tecniche di redazione normativa e nei diversi settori di competenza regionale».
Ad essere nominati erano stati gli avvocati Claudio Carbonari (maceratese, recentemente entrato nella lista di maggioranza Civici Marche), Riccardo Sacchi (assessore comunale di Fi a Macerata e Massimo Spinozzi del Foro di Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mutuando da una nota canzone romanesca, “la società de li magnaccioni….”
Fior da fiore.