Arriva il voucher trasporto
per gli studenti con disabilità

CIVITANOVA - Il Comune sostiene le famiglie che accompagnano autonomamente i figli a scuola: stanziati 50mila euro, domande entro il 16 febbraio

- caricamento letture
palazzo-sforza-comunale-comune-municipio-civitanova-archivio-arkiv-FDM-2-325x225

Il Comune di Civitanova

Aiuto economico per il trasporto scolastico dei bambini e ragazzi con disabilità. Il Comune ha previsto un contributo a copertura delle spese sostenute dalle famiglie residenti nel territorio comunale per il trasporto in autonomia, da casa alla sede scolastica, dei propri figli in condizione di disabilità.

Il provvedimento rientra nell’ambito delle Politiche sociali ed educative volte a promuovere l’inclusione scolastica e a favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie.

Possono fare richiesta di contributo i genitori che si fanno carico direttamente (o attraverso soggetti terzi) del trasporto quotidiano dei figli e che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico collettivo comunale.

La domanda può essere presentata dai nuclei familiari residenti nel comune di Civitanova con minori a carico in possesso della certificazione che dà titolo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o dell’indennità di frequenza e regolarmente iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado, statali o paritarie, nell’anno 2025.

I requisiti sono specificati nell’avviso che sarà pubblicato a partire da domani (20 gennaio 2026) sulla rete civica. Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 50mila euro.

Agli studenti titolari di indennità di accompagnamento potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 2mila euro, mentre agli studenti titolari di indennità di frequenza potrà essere attribuito un contributo massimo di mille euro.

Tutti gli importi saranno ridotti proporzionalmente in relazione ai mesi di frequenza effettivamente svolti nell’anno 2025. La domanda deve essere inoltrata entro il 16 febbraio utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al servizio Bussola digitale del Comune, attivo il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 17 all’ufficio turismo. Gli utenti possono prenotare un appuntamento tramite il sito bussoladigitale.regione.marche.it o al numero 071 8064724.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio servizi educativi allo 0733 822259 o scrivere a sef@comune.civitanova.mc.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X