
La Fiamma olimpica
Tutto pronto per una domenica con la Fiamma olimpica. La torcia delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 prosegue la sua risalita dello Stivale e domani vivrà un’intera giornata sulle strade marchigiane. Dall’Abruzzo, dove arriverà oggi, la Fiamma sbarcherà ad Ascoli Piceno per poi risplendere a San Benedetto e Fermo per arrivare a Civitanova prima e Macerata poi prima del gran finale ad Ancona.
A Civitanova arriverà attorno alle 15,40 in via Aldo Moro, nei pressi di piazzale Martiri della Libertà. Il corteo attraverserà poi il cuore della città lungo via Montenero, piazzale Italia, lungomare Piermanni, viale Matteotti, via Regina Elena e Corso Umberto I, per concludersi in piazza XX Settembre alle 16,17. Il convoglio si svilupperà su una lunghezza complessiva di 770 metri e comprenderà mezzi scenografici, tra cui il truck Coca-Cola con dj set e musica, oltre al tedoforo ufficiale scortato dalle Fiamme Oro.
Da Civitanova la torcia correrà verso Macerata, dove è attesa intorno alle 17. Il percorso cittadino prenderà avvio da via Roma, per poi proseguire lungo corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, attraversare la rotonda dello Sferisterio, continuare in corso Cairoli, via Carducci e via Dante Alighieri, con arrivo e sosta finale a largo Pascoli. Da qui il “testimone” passerà ad Ancona, dove si chiuderà la giornata marchigiana dedicata alle Olimpiadi.
Curiosità anche per scoprire chi saranno i tedofori che calcheranno le strade della provincia. Tra i vip confermati come “staffettisti” (ma non è noto dove marceranno con la Fiamma in mano nel lungo percorso sul suolo italico) ci sono anche il campione olimpico e mondiali di salto con l’asta nato a Civitanova Gianmarco Tamberi e i due ex Lube Ferdinando De Giorgi (coach) e Ivan Zaytsev.
A Civitanova arriva la fiaccola olimpica: la passerella con dj set e musica
La fiamma olimpica a Macerata: la sosta a largo Pascoli. «Occasione unica per la nostra città»
La Fiamma Olimpica nelle Marche: 12 i comuni coinvolti nel percorso verso Milano-Cortina 2026
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati