Una vita per la Chiesa:
addio a don Giuseppe Verdenelli

TREIA - Il parroco di Rambona, 78 anni, con alle spalle una lunga esperienza in diverse realtà del territorio, aveva festeggiato lo scorso aprile mezzo secolo di sacerdozio. Il vescovo Nazzareno Marconi: «Ha tenuto fede alla promessa di fare il prete con tutto sé stesso». Lunedì il funerale

- caricamento letture
Don-Giuseppe-Verdenelli-01-650x474

Don Giuseppe Verdenelli

Una vera istituzione treiese. È morto all’età di 78 anni don Giuseppe Verdenelli. Don Giuseppe, come era conosciuto da tutti, era nato, cresciuto e vissuto per tutta la vita nella sua Treia, dove era stato ordinato sacerdote dal vescovo Ersilio Tonin, il 19 marzo del 1975, nella cattedrale della Santissima Annunziata. Il 6 aprile scorso, aveva celebrato i suoi 50 anni di sacerdozio circondato dall’affetto dei suoi cari e dei fedeli a Passo di Treia.

Don-Giuseppe-Verdenelli«Lo ringrazio oggi, con la stessa convinzione che ebbi in quell’occasione, per aver tenuto fede alla promessa di fare il prete con tutto sé stesso, con tutto il suo cuore – lo ha ricordato il vescovo Nazzareno Marconi – qualità che lo ha fatto essere al fianco di tante generazioni, apprezzato e ora ricordato da tanti messaggi di affetto e stima».

Nel suo percorso di formazione, si ricorda il Liceo classico e gli studi di filosofia frequentati presso il Seminario di Fano, oltre alla licenza in teologia biblica conseguita alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Viceparroco a Tolentino alla parrocchia del Santissimo Crocifisso nei primi anni di sacerdozio, nel 1975, è stato contemporaneamente parroco a Rambona tra il 1981 e 1982 e viceparroco a Passo di Treia. Incarico proseguito anche nei decenni a seguire prima di divenire parroco a San Vittore di Cingoli dal 1997 al 2002. Tornato parroco a Rambona, dal 2002 è stato collaboratore parrocchiale a Pollenza e Passo di Treia.

La salma di don Giuseppe Verdenelli è esposta nei locali dell’oratorio della parrocchia di Passo di Treia. Il funerale si terrà alla Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Passo di Treia lunedì alle 15.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X