Sicurezza nei cantieri:
Edilart e Cedam dal prefetto

MACERATA - Lotta al dumping contrattuale e rispetto della legalità nei cantieri del sisma i temi al centro dell'incontro

- caricamento letture
edilart-dal-prefetto

Edilart e Cedam dal prefetto Giovanni Signer

La gestione dei flussi di manodopera e la sicurezza nei cantieri sono stati i temi al centro dell’incontro tra la il prefetto, la Cedam e la Edilart Marche. Presenti all’appuntamento Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart Marche comitato paritetico scuola edile, il coordinatore Alessandro Migliore e Marco Falcioni, direttore della Cassa edile delle Marche.

Ospiti del prefetto Giovanni Signer, la dirigenza ha consegnato il vademecum dedicato alle Casse edili ed EdilCasse in Italia e, nel confronto, ha ribadito l’importanza di un dialogo costante con gli enti del territorio per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro e rispetto della legalità a partire da un focus sul badge di cantiere da considerarsi un ottimo strumento di garanzia.

Tra i nodi più importanti per i quali è fondamentale la collaborazione istituzionale c’è la lotta al dumping contrattuale e il rispetto della legalità nei cantieri del sisma e non solo, così come l’importanza di rafforzare la filiera della sicurezza che parte dalla prevenzione e dalla valutazione del rischio e passa per conoscenza e formazione, argomenti ancora complessi da sviluppare considerando le difficoltà oggettive oltre che linguistiche che vivono i lavoratori.

«Non ci può essere formazione senza integrazione del lavoratore – ha detto Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart – e grazie alla propria scuola edile Edilart Marche, la Cedam garantisce formazione e sicurezza in edilizia con l’organizzazione di corsi specifici e visite in cantiere per fornire assistenza alle imprese e guidarle al rispetto delle normative vigenti».

Alessandro Migliore, coordinatore della scuola ha ricordato al prefetto che «nel territorio regionale nel 2025 sono stati realizzati circa 300 corsi su varie materie formando un totale di quasi 3mila lavoratori ed organizzato visite in cantiere per fornire assistenza alle imprese e guidarle al rispetto delle normative vigenti».

«Per rafforzare questa attività di filiera – ha detto Marco Falcioni, direttore di Cedam – abbiamo chiesto di incontrare tutti i prefetti delle Marche per condividere le attività che stiamo portando avanti e per le quali la condivisione degli organi di governo del territorio come le Prefetture è fondamentale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X