
Amedeo Gravina, presidente dell’Ircr Macerata
Un bel regalo di Natale per l’Ircr Macerata, che ha ricevuto dalla Regione il decreto di accreditamento istituzionale di livello avanzato dopo aver già ottenuto, sei mesi fa, l’accreditamento di livello base per i propri servizi sociosanitari. Un traguardo di particolare rilievo nel panorama dei servizi alla persona nel territorio marchigiano.
L’importante riconoscimento è il risultato di un percorso articolato basato sull’analisi dei processi, sul monitoraggio continuo delle attività svolte e sulla capacità di individuare e attuare azioni di miglioramento, con l’obiettivo di garantire l’efficacia dei servizi e rispondere in modo appropriato alle esigenze ed alla cura delle persone. «L’ottenimento dell’accreditamento di livello avanzato rappresenta un traguardo significativo nel percorso di crescita di Ircr, costruito nel tempo attraverso un forte investimento nelle risorse umane e nella loro formazione, nonché ponendo attenzione costante alla qualità dei servizi offerti – dichiara il presidente Amedeo Gravina – un risultato che conferma l’efficacia del modello organizzativo adottato e che rafforza l’impegno dell’azienda nel garantire servizi sociosanitari sempre più rispondenti ai bisogni delle persone, in piena coerenza con la propria mission istituzionale».
Elemento centrale di questo percorso è stato l’investimento nella formazione costante del personale che oggi permette all’azienda di poter contare su figure professionali altamente specializzate, impegnate quotidianamente in un lavoro puntuale e preciso, anche di monitoraggio e documentazione dei servizi effettivamente erogati. Proprio questo approccio ha consentito a Ircr Macerata di adeguarsi alle nuove e più stringenti norme introdotte dalla Regione con l’approvazione del Manuale di accreditamento, finalizzate a garantire standard sempre crescenti di qualità nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.
Ircr attualmente gestisce 74 posti letto nella residenza protetta per anziani non autosufficienti, 39 posti letto nella residenza protetta per persone con demenza, 15 posti nel centro diurno per anziani non autosufficienti e 15 posti nel centro diurno per persone con demenza, servizi per i quali è stato riconosciuto il livello avanzato di accreditamento. Accanto all’attività diretta, Ircr svolge anche un importante ruolo di supporto tecnico-amministrativo a favore di Comuni convenzionati, titolari di proprie strutture sociosanitarie (residenze protette per anziani e centri diurni socioeducativi riabilitativi per disabili), accompagnandoli nei complessi percorsi di autorizzazione e di accreditamento, nonché mettendo a disposizione e condividendo figure professionali rese obbligatorie dalla nuova normativa come il responsabile della formazione, il risk manager e il supervisore dei servizi, con innegabili effetti positivi anche sull’ottimizzazione delle risorse economiche degli stessi Comuni convenzionati.
Forte di quest’ultimo risultato, Ircr Macerata è già pronta al prossimo obiettivo: l’ottenimento dell’accreditamento istituzionale di livello eccellenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati