Carabinieri in congedo pattugliano:
«Scesi i reati del sabato pomeriggio»

CIVITANOVA - Festa col Babbo Natale dell'Anc ieri sera alla Cinciallegra per la consegna dei doni e dei calendari dell'Arma. Il comandante del Norm Ferrara annuncia: «Meno episodi di devianza giovanile grazie anche alla presenza dei carabinieri in congedo in divisa a spasso per il centro»

- caricamento letture
babbo-natale-anc-8-650x433

Il brindisi col comandante del Norm Davide Marcello Ferrara

di Laura Boccanera

«Ridotti i reati del sabato pomeriggio grazie alla presenza dei carabinieri in congedo a passeggio in divisa, da quanto è stato attivato il servizio sono meno frequenti gli episodi di devianza giovanile in centro». La buona notizia l’ha data il comandante del Norm di Civitanova Davide Marcello Ferrara intervenuto ieri sera alla tradizionale cerimonia del Babbo Natale dei carabinieri organizzato dall’Anc cittadina diretta da Roberto Ciccola.

babbo-natale-anc-5-650x433

L’evento, che si è svolto alla Cinciallegra, ha avuto come protagonista, ovviamente, Santa Claus, arrivato con l’auto di Anc per consegnare doni (deliziosa la miniatura dell’Alfa Romeo dell’Arma e il puzzle con i carabinieri) e per la consegna del tradizionale calendario dell’Arma agli amici e collaboratori dell’associazione.

babbo-natale-anc-10-650x650

Tra i partecipanti, immancabile la portatrice di medaglia d’oro al valore Giovanna Paolone vedova del maresciallo Piermanni, il comandante del Norm Ferrara, la presidente del coro Jubilate Isabella Lupi, Alberto Conca coordinatore della protezione civile comunale, Giuseppe Paci dell’Avis Civitanova, il saluto dell’assessore Barbara Capponi, Barbara Brencio direttrice dell’agenzia delle entrate di Civitanova con cui l’Anc collabora e anche Diana Santandrea, vedova del compianto Ciro Lazzarini. Il presidente Ciccola ha annunciato anche nei prossimi mesi un tributo a Ciro grazie alla collaborazione di Diana che sta mettendo mano al vastissimo archivio di Ciro: ben 17 mila scatti dei momenti cruciali, o semplicemente quotidiani, della storia della città e dei suoi abitanti. Ciro infatti per anni ha seguito anche le attività dell’Anc documentando incontri, cerimonie e ricorrenze.

babbo-natale-anc-1-650x488

Nel corso della serata c’è stato anche un inedito collegamento telefonico per gli auguri con la città di Neive. Paolo Piccinelli, il sindaco del paese piemontese, per anni ha vissuto a Civitanova ed è stato per oltre 30 anni  carabiniere e in seguito consulente della Rai per la sicurezza.

E poi il protagonista è stato lui: Babbo Natale. Circondato dai bambini ha consegnato doni e abbracci. Per lui anche il disegno di un piccolo di 4 anni.

 

babbo-natale-anc-4-650x433

Roberto Ciccola con comandante del Norm Marcello Davide Ferrara

babbo-natale-anc-7-650x433

babbo-natale-anc-9-650x433

babbo-natale-anc-6-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X