La Banca di Ripatransone e del Fermano ha inaugurato, questa mattina, la nuova filiale di Sant’Elpidio a Mare, località Casette d’Ete, che diventerà operativa da lunedì 22 dicembre. La sede è in via Pisanelli 35 e rappresenta l’ottava filiale dell’istituto.
Alla cerimonia erano presenti, con la presidente della banca, Donatella Simonetti, e il direttore generale Vito Verdecchia, anche i sindaci di Sant’Elpidio a Mare, Gionata Calcinari, di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, e di Ripatransone, Alessandro Lucciarini. È intervenuto anche Massimo Tonucci, presidente della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo.
L’apertura si inserisce in un percorso di sviluppo coerente con la missione della banca, fortemente orientata alla presenza fisica sul territorio e al sostegno delle comunità locali, in controtendenza rispetto ai processi di progressiva desertificazione bancaria.
«Questa nuova apertura è una scelta che parla di responsabilità, di fiducia e di visione – ha dichiarato la presidente Donatella Simonetti – Con l’inaugurazione della filiale di Sant’Elpidio a Mare si chiudono idealmente anche i festeggiamenti per i 120 anni della nostra banca: abbiamo voluto farlo non con un gesto simbolico, ma con un investimento concreto sul territorio e per il territorio. È il modo più autentico per onorare la nostra storia cooperativa e rilanciare il nostro impegno verso le comunità che serviamo».
«Qui troverete una comunità operosa, ma esigente, che saprà ripagare la fiducia – le parole del sindaco elpidiense Gionata Calcinari – L’apertura di un nuovo sportello è un ottimo segnale per la città, perchè aumentano i servizi, con un segnale in controtendenza se consideriamo i numerosi sportelli chiusi negli anni in tutta Italia».
Il primo cittadino di Ripatransone vede nell’inaugurazione «il segnale di crescita di una banca che dopo 120 è sempre più radicata e che, ne sono certo, saprà dare risposte concrete, attenzione e vicinanza al territorio come fa da sempre a Ripatransone».
La filiale di Sant’Elpidio a Mare, nella mission dell’istituto di credito, rafforza la presenza della Banca di Ripatransone e del Fermano in un’area acquisita a seguito del percorso di aggregazione e consolidamento avviato negli ultimi anni, offrendo un presidio stabile in un Comune non precedentemente servito da sportelli Bcc del Gruppo Bancario Cooperativo.
«Dopo anni dedicati al consolidamento e alla riorganizzazione della nostra banca, abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per investire nuovamente nella crescita territoriale – ha detto il direttore generale Vito Verdecchia – Sant’Elpidio a Mare rappresenta un punto strategico, capace di dialogare con un’area più ampia del Fermano. È un’apertura che guarda al futuro, coniugando innovazione tecnologica e centralità della relazione bancaria».
La direzione della nuova filiale è affidata a Mino Cavallo, professionista con oltre vent’anni di esperienza all’interno della banca, maturata soprattutto nella sede storica di Ripatransone. Lo affiancano la vicedirettrice Maria Elisa Scipione e l’assistente alla clientela Manila Nucci.
«La filiale di Sant’Elpidio a Mare nasce per essere uno sportello moderno, accessibile e fortemente orientato alla consulenza – ha spiegato Mino Cavallo, direttore di filiale – Offriremo tutti i principali servizi bancari per famiglie e imprese: consulenza su risparmio e investimenti, credito, mutui, finanziamenti, servizi per le attività economiche del territorio, oltre a soluzioni digitali evolute che consentono di ridurre le operazioni puramente transazionali e dedicare più tempo all’ascolto e alla pianificazione delle esigenze dei clienti».
«La nuova sede è dotata di tecnologie avanzate e rispetta tutti gli standard di sicurezza, inserendosi pienamente nel modello di banca di prossimità che caratterizza l’azione della Banca di Ripatransone e del Fermano: una banca presente, innovativa e profondamente radicata nella comunità» concludono dalla Bcc.
(promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati