
L’area dove sorgerà il campus scolastico
«Dopo anni di attesa, mesi di proclami, foto di ruspe e annunci trionfali, del cantiere del nuovo polo scolastico di Tolentino non c’è ancora traccia». I consiglieri regionali e provinciali del Partito democratico depositeranno una interrogazione alla giunta regionale e al presidente della provincia di Macerata, Sandro Parcaroli, per chiedere chiarezza immediata sullo stato dei lavori e sulle ragioni dei continui rinvii.

Narciso Ricotta, consigliere provinciale del Pd
«La vicenda – ricordano i dem Leonardo Catena e Narciso Ricotta – parte dal 31 maggio scorso, quando il commissario alla ricostruzione Guido Castelli, davanti agli studenti, aveva annunciato l’avvio dei lavori a settembre, dichiarando che “la verifica definitiva del progetto è arrivata, ora si può partire”. A seguire, il 9 settembre, il vicepresidente della Provincia, Luca Buldorini, ha parlato pubblicamente di “cantiere aperto”, diffondendo immagini con una ruspa e celebrando l’inizio dell’opera. Ancora, il 27 novembre, in consiglio comunale di Tolentino si è annunciato l’imminente avvio degli sbancamenti. Ma a oggi, 15 dicembre, tutto è fermo».

Leonardo Catena, consigliere regionale (Pd)
Secondo i due rappresentanti del Pd, «il progetto esecutivo ha subito diverse di modifiche fino al 25 novembre e, di fatto, non era possibile avviare i lavori nei tempi promessi. Annunci non coerenti con la realtà – denunciano -: i cittadini, studenti e personale scolastico meritano rispetto, non propaganda. La comunità tolentinate – aggiungono – è stata più volte rassicurata su date che oggi risultano purtroppo smentite dai fatti. Non è accettabile che per un’opera così importante si continui con una comunicazione superficiale, approssimativa e utilizzata in modo propagandistico in campagna elettorale. Studenti, famiglie e personale scolastico aspettano da anni una scuola nuova e spazi adatti a svolgere attività didattica: non possono essere presi in giro».
Il consigliere regionale Leonardo Catena e il consigliere provinciale Narciso Ricotta, primi firmatari dell’interrogazione, chiederanno «lo stato effettivo dei lavori, con una ricostruzione puntuale delle fasi completate e di quelle ancora in sospeso; quali siano le ragioni dei ritardi, che hanno vanificato tutti gli annunci pubblici; un cronoprogramma realistico e verificabile, per l’avvio del cantiere e la consegna dell’opera e un impegno a garantire una comunicazione corretta, trasparente e non più basata su slogan o fotografie estemporanee. La scuola non può ridursi ad un palcoscenico per spot elettorali, serve ristabilire la fiducia della comunità in un’opera fondamentale per il futuro della città».
Campus scolastico di Tolentino, le ruspe scaldano i motori: «Lavori al via la prossima settimana»
«Ora avvertite Striscia la notizia» Campus scolastico, si parte
«L’inaugurazione della scuola? Pagliacciata» Il Pd contro il commissario Castelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati