
La sindaca Giuliana Giampaoli con la sua maggioranza e alla sua destra Daniela Serafini
«La revoca dell’incarico di capogruppo di cui è stata oggetto la consigliera Daniela Serafini è esclusivamente una scelta da parte della lista di appartenenza, che non farà fatica ad assumersene pienamente la responsabilità». Anche la sindaca Giuliana Giampaoli ha affidato ai social il suo pensiero sull’avvicendamento alla guida del gruppo Centro Destra Corridonia, che ha visto Lina Agostinelli sostituire una delle fedelissime della Giampaoli stessa.
È stata la sindaca a ricordare lo stretto legame con Serafini, ricordando di aver «letteralmente “vissuto” cinque anni di servizio alla cittadinanza dai banchi dell’opposizione» con la consigliera di maggioranza «e con cui ora condivido questa esperienza impegnativa dai banchi della maggioranza. Non è mai mancata la mia fiducia, anche nei momenti delle scelte difficili. Per me, Giuliana, il posto di Daniela sarebbe dovuto essere naturalmente e da sempre nel gruppo civico, per la sua storia, per la sua competenza, per il suo impegno, per la sua lealtà. Riconosco a Daniela la forza delle idee che le ha permesso di contribuire ad arricchire la discussione politica come ha fatto in questi tre anni da capogruppo del Centro Destra. Sono certa che continuerà ad agire con la serietà che sempre l’ha contraddistinta, senza condizionamenti».
Giampaoli evidenzia un aspetto politico della vicenda: «Quello che è stato definito l’ “avallo” del sindaco è in realtà solo la presa d’atto di una decisione più volte annunciata nel corso degli anni, più volte sospesa, e infine attuata – rimarca la sindaca – questa amministrazione ha scelto a suo tempo di costruire una coalizione e il compito di guidarla è stato assegnato a questo sindaco. Tutti, anche se da posizioni diverse, abbiamo accettato la sfida di trovare una linea condivisa sulle scelte e sugli indirizzi, non senza difficoltà, non senza attriti, ma questo non è nuovo a nessuna amministrazione, anzi trovo sacrosanto che si possa e si debba esprimere opinioni diverse. L’equilibrio interno, che ho sempre invocato, va garantito dal gruppo stesso, che è sovrano, come sovrano è l’intero consiglio, nei confronti del sindaco, fa parte della dinamica politica. Credo che la dichiarazione di lealtà e di sostegno a questa amministrazione della consigliera Serafini parli da sola».
Centro Destra Corridonia, Lina Agostinelli promossa capogruppo al posto di Daniela Serafini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati