Crisi Unifrutti, Cgil lancia l’allarme:
«A rischio la filiera logistica»

MONTECOSARO - Nel Maceratese sono 11 i lavoratori coinvolti nella vertenza, ma Angelo Ceccarelli chiede attenzione per l'intero comparto che rischia un'ulteriore riduzione: «Ridimensionamenti o spostamenti delle attività possano generare ulteriori perdite occupazionali»

- caricamento letture
unifrutti-distribution

La Unifrutti Distribution

di Laura Boccanera

La crisi di Unifrutti si allarga e mette in allerta anche il settore logistico del Maceratese. Dopo il rischio di 18 esuberi comunicato nei giorni scorsi dai lavoratori dell’azienda, la Filt Cgil Macerata accende i riflettori sulle ripercussioni che la vertenza potrebbe avere sull’intero comparto.

angelo-ceccarelli-e1728403540435-325x276

Angelo Ceccarelli (Filt Cgil)

L’allarme era scattato dopo l’annuncio di licenziamenti nelle sedi di Montecosaro, Ancona, Padova e Livorno.

A spiegare la situazione è il segretario provinciale Angelo Ceccarelli: «Il problema non riguarda soltanto i dipendenti direttamente coinvolti, 11 solo nel nostro territorio, ma tutta la filiera della lavorazione e movimentazione dei prodotti ortofrutticoli. La crisi rischia di colpire un settore già provato da anni di riorganizzazioni».

Unifrutti, infatti, aveva già vissuto un passaggio delicato nel marzo 2022, quando la cessione del ramo d’azienda legato al magazzino aveva modificato l’assetto produttivo e organizzativo dell’intero gruppo. Una fase complessa che aveva avuto effetti anche sull’indotto logistico, ora di nuovo sotto pressione.

Ceccarelli teme che eventuali ridimensionamenti o spostamenti delle attività possano generare ulteriori perdite occupazionali: «Bisogna vigilare con molta attenzione. La logistica territoriale non può permettersi altri colpi. Serve un confronto serio e trasparente con l’azienda, per garantire continuità produttiva e tutelare l’occupazione. La nostra priorità è difendere i diritti e la dignità dei lavoratori della filiera. Non possiamo lasciare che una situazione così delicata scivoli nell’ombra».

Crisi Unifrutti, a rischio 18 lavoratori: «Vogliono massimizzare i profitti sulle spalle delle persone»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X