
L’accensione del 2023
Fine settimana ricco di celebrazioni e appuntamenti dedicati al Natale quello che sta per cominciare a Civitanova. Sabato 6 e domenica 7 infatti, come da tradizione, torna la delegazione del comune gemellato di Esine. Quest’anno il rituale che si celebra ormai da 54 anni è accompagnato anche ai festeggiamenti per il 70esimo anniversario di fondazione dell’Avis di Civitanova.
Sabato l’amministrazione comunale e l’Avis cittadina aprono i festeggiamenti alle 16 al teatro Rossini, dove le autorità comunali riceveranno le delegazioni di Esine del Comune, dell’Avis, delle scuole e della Croce Verde.
Alle 17,30, si svolgerà la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza XX Settembre, quest’anno con un’illuminazione total gold, donato da Esine nel segno del rinnovamento del gemellaggio, con l’esibizione della banda musicale cittadina.
Domenica alle 8,30, sarà celebrata la messa nella chiesa di San Pietro in Piazza XX Settembre e alle 9.30 prenderà il via il corteo dei labari con tappa al largo Donatori di Sangue e piazza Gino Ramovecchi. Alle 10 il cerimoniale prosegue coi saluti istituzionali e con la consegna delle benemerenze ai soci donatori al teatro Rossini.
La sera alle 21,15 il programma si chiude con il concerto di musica gospel “Do you hear what I hear?” alla chiesa di San Gabriele.
L’accensione dell’albero a Civitanova Alta, in piazza della Libertà, è prevista domenica dalle 16,30 insieme all’inaugurazione dei presepi e della Casa di Babbo Natale allestita nel chiostro San Francesco.
Domenica apre anche la Casa di Babbo Natale al Lido Cluana che fino al 6 gennaio proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Il taglio del nastro è previsto domenica 7 dicembre alle 16, con l’inaugurazione ufficiale e lo spettacolo per bambini “Benvenuti a Grinchville”. A seguire, attività ludiche e laboratori a tema a cura della cooperativa Il Faro sociale e del Caba Kalimera. Il giorno dopo, 8 dicembre, spazio all’“Elfo ludico” con i giochi creativi di Natural Toys, mentre il 12 dicembre arriveranno “Gli allegri Elfi” della Ludoteca Giada con magie e spettacoli.
Il programma prosegue con il mercatino dell’Anffas il 13 dicembre, per poi aprirsi, dal 18 dicembre, a una serie di appuntamenti solidali con Omphalos, La Terra degli Arcobaleni e la Biblioteca Zavatti, che il 19 propone letture animate seguite dalla Tombolata in Rosa per Komen. Il fine settimana porta la Tombola pro Ant, giochi e laboratori creativi, tra cui l’atelier del 21 dicembre dedicato ai biglietti del Dono Sospeso. In scena anche la musica: il 22 con il concerto dei giovani de Il Palco e il 23 con il Corpo Bandistico. Dopo Natale tornano laboratori e mercatini, mentre il nuovo anno si apre con tombolate, giochi, una dimostrazione di judo (3 gennaio) e si chiude il 5 gennaio con Aspettando la Befana. Un calendario continuo di attività che coinvolge famiglie e associazioni per tutto il periodo delle feste.