Olivo e olio, focus all’Abbadia:
incontro con Barbara Alfei

TOLENTINO - La lezione rientra nell’ambito della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli a cura della Fondazione Giustiniani Bandini

- caricamento letture
abbadia_fiastra

L’Aula verde dell’Abbadia di Fiastra, dove si terrà il corso

Prosegue il corso “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità” che domani (5 dicembre) alle 19, nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra, propone la lezione “Olivo e olio: il valore della biodiversità per la sostenibilità economica e ambientale”, nell’ambito della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli a cura della Fondazione Giustiniani Bandini.

La relatrice sarà Barbara Alfei, tecnico esperto del settore olivicoltura all’Amap Regione Marche, Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca “Marche Agricoltura Pesca”, tra i maggiori esperti della materia.

L’incontro si propone l’obiettivo di restituire dignità a una coltivazione importante per la regione, che, oltre a caratterizzare il paesaggio collinare con apporto di benessere psicofisico, se ben progettata e gestita è in grado di produrre reddito e riportare i giovani a dedicarsi al settore. La lezione presenterà la filiera olivicola, dall’olivo all’olio, nell’ottica della qualità e della sostenibilità economica e ambientale riaffermando, altresì, il grande valore della biodiversità con la descrizione delle principali varietà autoctone marchigiane e dei relativi oli monovarietali.

Infine, verranno dati consigli tecnico-economici per i nuovi impianti e il recupero dei vecchi oliveti abbandonati o mal gestiti. Un appuntamento di aggiornamento e formazione che richiama l’adesione dei numerosi imprenditori, tecnici e altri operatori agricoli della filiera olivicola, nonché degli studenti iscritti ai Dipartimenti universitari di scienze agrarie, alimentari e ambientali, agli Istituti tecnici e professionali agrari. La partecipazione, gratuita e aperta a quanti sono interessati, può avvenire in presenza o in modalità videoconferenza.

In entrambi i casi è richiesta una registrazione preventiva (per informazioni e registrazione tel. 0733.202122; http://www.abbadiafiastra.net/it/corso-agricoltori.html).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X