
L’edizione passata di “Accendiamo il Natale”
Montecassiano si prepara a indossare il suo abito più luminoso: sabato e lunedì tornano le giornate di “Accendiamo il Natale 2025”, tra arte, mercatini, musica e tradizioni, per immergere grandi e piccoli nell’atmosfera delle feste.

L’appuntamento si apre sabato alle 17 all’Auditorium San Marco, in piazza Unità d’Italia, con l’inaugurazione della mostra d’arte “Mani che creano”. Due le esposizioni principali: “Piccolo è bello!” di Renzo Guardabassi, che propone una collezione di ambienti e arredi in miniatura in scala 1:10, dalle case agli spazi ecclesiastici, raccontando la storia del design dagli anni Cinquanta a oggi; e “Terra e Arte” del ceramista Giuseppe Bertini, dove la tradizione della ceramica incontra forme nuove e originali. In contemporanea, verrà aperta anche la mostra “Presepi artigianali” di Stefano Patrizi, visitabile fino al 6 gennaio.

Lunedì, festa dell’Immacolata, il centro storico si anima fin dal mattino. Dalle 10, in piazza Unità d’Italia, prenderanno vita il Mercatino di Natale, il banchetto dei dolci a cura del Cif Montecassiano, e l’addobbo degli alberi da parte dei bambini dell’istituto comprensivo “G. Cingolani” e dei nidi “I miei primi passi” e “I nanetti birichini”. Nel pomeriggio, dalle 15, Babbo Natale e il suo Elfo animeranno la piazza, insieme al giro sull’asinello, alle frittelle, alle castagne, al vin brulè e ai panini preparati dai volontari della Pro loco Montecassiano. A fare da colonna sonora sarà il dj set di Luca Bussolotto. Sempre dalle 15, nella biblioteca comunale Romano Giorgi, spazio alla creatività con i laboratori del Cif Montecassiano e le letture da fiaba curate dalle volontarie della biblioteca.

Il momento più atteso arriverà alle 18 di lunedì: l’accensione ufficiale delle luminarie natalizie darà il via, simbolicamente e visivamente, al periodo più suggestivo dell’anno. Il Comune e le associazioni coinvolte invitano cittadini e visitatori a vivere insieme la magia del Natale a Montecassiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati