Inaugurato l’Ufficio di prossimità:
«Portare la giustizia sul territorio
facilita l’accesso a diritti essenziali»

TREIA - Oggi il taglio del nastro per il nuovo servizio con il presidente del tribunale di Macerata, Paolo Vadalà. Il sindaco Franco Capponi: «Abbiamo sempre creduto nella necessità di avvicinare i servizi fondamentali ai cittadini»

- caricamento letture
UFFICIO-PROSSIMITa-TREIA-2-650x461

Il presidente del tribunale di Macerata taglia il nastro insieme al sindaco di Treia Franco Capponi

Aperto a Treia il primo ufficio di Prossimità della provincia. Oggi il taglio del nastro del sindaco Franco Capponi e del presidente del tribunale di Macerata Paolo Vadalà. Si tratta di un presidio dedicato ad avvicinare la giustizia ai cittadini e a rendere più semplice l’accesso ai servizi legati alla volontaria giurisdizione (con particolare attenzione alle persone che vivono condizioni di fragilità).

Inaugurato-a-Treia-il-primo-ufficio-di-prossimita-della-Provincia-di-Macerata-1-650x488

Un passo significativo all’interno del progetto nazionale che punta a costruire una “giustizia di prossimità”, riducendo spostamenti e tempi di attesa e offrendo un supporto diretto nei procedimenti relativi a tutele, curatele e amministrazioni di sostegno. Durante la cerimonia è stato sottolineato come questo nuovo punto di riferimento renda più agevole per i cittadini orientarsi tra procedure spesso complesse.

UFFICIO-PROSSIMITa-TREIA-1

L’ufficio offre informazioni sugli istituti di protezione giuridica, mette a disposizione la modulistica necessaria, assiste nella predisposizione dei ricorsi e nel reperimento degli allegati, e si occupa del deposito telematico degli atti presso la cancelleria, offrendo un supporto prezioso anche agli amministratori di sostegno.

«L’inaugurazione dell’Ufficio di prossimità – ha detto il sindaco Franco Capponi – rappresenta un traguardo importante per Treia e per tutto il territorio. Abbiamo sempre creduto nella necessità di portare i servizi fondamentali più vicino ai cittadini, soprattutto a chi vive situazioni di fragilità e fatica ad affrontare da solo percorsi complessi o spostamenti lunghi. Portare la giustizia sul territorio – ha aggiunto – significa garantire diritti e facilitare l’accesso a servizi essenziali. È un modo per rendere la pubblica amministrazione più vicina, più comprensibile e più umana. Questo nuovo presidio aiuterà molte famiglie e molte persone fragili a orientarsi, a superare ostacoli burocratici e a sentirsi meno sole».

L’obiettivo è quello di offrire un accesso diretto e immediato ai servizi legati alla volontaria giurisdizione, senza la necessità di recarsi fisicamente in tribunale e di costruire un rapporto più stretto tra comunità e istituzioni contribuendo a ridurre il carico degli uffici giudiziari grazie a un presidio territoriale funzionale.

ORARIO DI APERTURA: martedì dalle 15 alle 17; è preferibile prendere appuntamento. email:ufficioprossimita@comune.treia.mc.it o tel. 0733/218791.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X