Certificati a portata di click:
ora c’è il totem “Smart Anpr”

PORTO RECANATI - E' stato installato nell'atrio dell'Ufficio anagrafe: basterà avere la carta d'identità elettronica per evitare di dover passare dallo sportello

- caricamento letture
totem-porto-recanati

Il totem installato all’interno dell’Ufficio anagrafe

Porto Recanati compie un nuovo passo verso la digitalizzazione dei servizi comunali. Nella sala d’attesa dell’Ufficio anagrafe è stato installato lo “Smart Anpr”, un totem interattivo che permette ai cittadini di ottenere in autonomia i propri certificati anagrafici, senza doversi rivolgere allo sportello e senza tempi di attesa.

Grazie all’autenticazione tramite carta d’identità elettronica (Cie), ogni cittadino può accedere rapidamente alla propria posizione anagrafica e stampare in pochi secondi certificati come stato di famiglia, residenza, nascita, matrimonio e molti altri documenti disponibili tramite la piattaforma nazionale Anpr.

L’introduzione di Smart Anpr rappresenta un importante miglioramento nei servizi offerti dal Comune perché riduce le code allo sportello, agevolando sia gli utenti sia il personale, permette di ottenere i certificati anche negli orari di maggiore affluenza, in totale autonomia e promuove l’uso degli strumenti digitali, rendendo i servizi pubblici più moderni e accessibili. «L’obiettivo – spiega la responsabile dei Servizi demografici – è offrire ai cittadini un servizio più rapido, efficiente e al passo con l’innovazione. Con “Smart Anpr” rendiamo l’accesso ai certificati anagrafici semplice e immediato, migliorando la qualità dell’esperienza per tutti».

Il totem è già operativo e a disposizione degli utenti: l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a provare il nuovo servizio e a scoprire i vantaggi della digitalizzazione applicata alla vita quotidiana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X