
I validatori abilitati al “Tap&Tap”
Un nuovo treno elettrico doppio piano di ultima generazione con la nuova livrea della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (gruppo Fs), e un nuovo sistema di acquisto rapido dei biglietti. Giornata di presentazioni quella di ieri alla stazione di Ancona.

L’assessore regionale Francesco Baldelli a bordo del nuovo treno
Il nuovo treno circolerà da Ancona a Pesaro, Ascoli e Fabriano, toccando tutte le località della Regione, mentre il “Tap&Tap” consiste in un canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale di Trenitalia, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle 63 validatrici presenti nelle stazioni di Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Marzocca, Montemarciano, Falconara Marittima, Ancona-Torrette, Ancona, Varano, Camerano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova.

Sale a 11 il numero di nuovi treni elettrici doppio piano in circolazione nelle Marche, mentre l’età media della flotta scende a 6,5 anni. Un percorso di crescita qualitativa destinato a proseguire grazie al programma di investimenti previsti dal contratto di servizio quindicennale firmato nel 2019 con la Regione, che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, di cui 37 a carico della Regione, ai quali si aggiungono ulteriori 28,7 milioni di euro di fondi aggiuntivi, frutto di un protocollo d’intesa firmato nel 2024 tra Regione e Trenitalia. Confermato anche il collegamento Frecciargento Ravenna-Roma che viaggia su una linea oggetto di importanti operazioni di ammodernamento. Il treno è acquistabile da ieri sui sistemi di vendita.

Progettato con tecnologie di ultima generazione, sostenibile e più spazioso, il nuovo treno riduce i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione ed è composto per il 97% di materiale riciclabile. In aggiunta, elevati livelli di comfort e tecnologie avanzate che gli consentono di viaggiare anche su reti attrezzate con sistema Ertms. Il nuovo treno può ospitare fino a 900 persone, con oltre 460 sedute nella composizione a quattro casse, e al loro suo è possibile trasportare fino a 15 biciclette, con possibilità di ricarica per i modelli elettrici. Presenti anche postazioni dedicate per persone con disabilità, collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

Con il sistema “Tap&Tap” invece è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori delle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo. È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto, mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Un impegno per offrire ai viaggiatori opzioni di acquisto sostenibili, semplici e tecnologiche per rendere il servizio ancora più fruibile, garantendo un accesso ai mezzi di trasporto più veloce e rispettoso dell’ambiente. “Tap&Tap” è attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet e sui dispositivi digitali.

Regionale effettua nelle Marche ogni giorno in 169 corse commerciali, per circa 55mila posti offerti, con circa 1200 posti bici a disposizione. Tutte le azioni svolte hanno portato a un complessivo miglioramento in termini di comfort, customer satisfaction e sviluppo dell’intermodalità.
Hanno partecipato alla presentazione di ieri mattina Giovanni Zinni, vicesindaco di Ancona, Francesco Baldelli, assessore regionale a infrastrutture e trasporti, Maria Annunziata Giaconia, responsabile della Direzione delle Operations Regionale di Trenitalia, e Marco Trotta, direttore regionale Marche di Trenitalia.
Uno mi deve spiegare perché fino a Civitanova si, ma da Civitanova in giù no. Cabbo di Budda, che significato ha Porto Potenza e non San Benedetto o San Giorgio?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati