
Piazza Leopardi e il loggiato
I nuovi bagni pubblici sotto il loggiato del palazzo comunale in piazza Giacomo Leopardi diventano un caso. Il gruppo Recanati Insieme ha infatti presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere approfondimenti sull’intervento, va a inserirsi in uno dei luoghi più iconici del patrimonio artistico-architettonico della città.
È infatti in programma per sabato pomeriggio sia l’inaugurazione dei nuovi bagni posti sotto il loggiato di piazza Leopardi che la riapertura di quelli ristrutturati nei pressi della scalinata Broglio D’Ajano, totalmente rinnovati rispetto alle condizioni in cui si erano venuti a trovare. «Il palazzo comunale, realizzato alla fine dell’Ottocento, è un edificio di enorme valore storico-artistico e architettonico che caratterizza in modo fondamentale la piazza intitolata al grande poeta recanatese e risulta essere sottoposto a vincolo di tutela da parte della competente Soprintendenza – spiegano Antonio Bravi e Stefano Petrella – considerato che la realizzazione di bagni pubblici nel locale posto al piano terra, sotto il loggiato, alle spalle del monumento a Giacomo Leopardi, rischia di deturpare l’immagine dell’immobile e dell’intera piazza, divenuta ormai simbolo della nostra città, conosciuto in Italia e nel mondo, vorremmo sapere se è stato richiesto il parere alla Soprintendenza prima di procedere con il cambio di destinazione d’uso del locale e se, in caso di risposta affermativa, di ottenere copia del parere, mentre in caso di risposta negativa di conoscere le motivazioni esatte che hanno portato alla mancata richiesta».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’epistolario di Leopardi include una lettera giovanile del 1810, scritta alla Marchesa Roberti e firmata “La Befana”. In questa missiva, il giovane Leopardi si finge la Befana e descrive i suoi “regali”, usando ironia per criticare la scarsa generosità di dolci della marchesa e per divertirsi con gli altri ospiti. La lettera è una testimonianza del suo spirito giocoso e della sua precoce capacità di osservare il mondo con ironia.
https://agiacomoleopardi.wordpress.com/2014/01/03/una-lettera-scherzosa-e-un-po-sboccata-di-leopardi-dodicenne-alias-la-befana/