Il Divini brilla nella classifica Eduscopio
e apre le sue porte

SAN SEVERINO - Premiato come miglior istituto tecnico della provincia per l’occupazione post-diploma, l’Itts sarà protagonista di un evento in programma venerdì sera

- caricamento letture

Divini

San Severino si gode il suo istituto tecnico Divini, riconosciuto dalla Fondazione Agnelli come il migliore della provincia per l’inserimento lavorativo degli studenti. Secondo Eduscopio.it, il Divini ha registrato un tasso di occupazione post-diploma del 72%, confermandosi punto di riferimento per la formazione tecnica e l’inserimento nel mondo del lavoro.

«Siamo felici di questa conferma. Chi frequenta la nostra scuola sa che può contare su un’ottima preparazione al mondo del lavoro e su un’altrettanto ottima introduzione all’università – ha commentato il dirigente scolastico Sandro Luciani – Si possono scegliere cinque specializzazioni, ma in genere il mondo del lavoro prende comunque un tecnico diplomato e poi lo specializza casomai successivamente».

Divini1-650x488

Anche il sindaco Rosa Piermattei ha voluto esprimere il proprio orgoglio per il risultato raggiunto: «Rivolgo le mie più sentite congratulazioni alla dirigenza scolastica, a tutto il corpo docente e al personale del nostro itts Divini per questo straordinario traguardo che proietta la nostra città ai vertici provinciali nel settore dell’istruzione tecnica. Un 72% di diplomati che trovano lavoro in meno di due anni è una percentuale che parla da sé e attesta l’alta qualità della preparazione fornita ai nostri ragazzi, rendendoli subito competitivi e appetibili nel mondo produttivo. I risultati di Eduscopio sono la conferma che investire sull’istruzione è la strada maestra per il futuro del nostro territorio. E mi complimento anche per le brillanti performance delle altre scuole».

Il successo arriva in un momento di grande rinnovamento per l’istituto, che ha appena completato il trasferimento nella nuova sede in viale Mazzini, realizzata dopo il sisma. «Gli open day stanno andando bene – ha aggiunto Luciani – Da sabato scorso abbiamo occupato il nuovo edificio, ricostruito dopo il sisma e che oggi viene accolto in una struttura sicura, moderna e funzionale. Contiamo di superare i 700 iscritti con un buon flusso di iscrizioni».

Luzio

Per far conoscere la nuova sede, l’istituto ha organizzato per venerdì 5 la “Notte del Divini”, dalle 17 alle 22,30. L’evento, patrocinato dal Comune e in collaborazione con l’Università di Camerino, prevede visite guidate, laboratori, una tavola rotonda intitolata “La scienza è donna, donne per la scienza” e attività ludico-formative per gli studenti delle scuole medie.

Alle 17 è prevista l’apertura con la visita agli spazi della nuova sede. Alle 17,30 si terrà l’intitolazione del laboratorio di informatica a Lorenzo Lambertucci. A seguire, alle 18,30, l’incontro con quattro protagoniste della scienza: Luigia Carlucci Aiello, Carolina Giorgetti, Cinzia Mannozzi e Federica Cianficconi. Dalle ore 20, via alle attività interattive con la “Divini Lab Night”. Un’occasione per festeggiare un’eccellenza formativa che guarda al futuro con competenza e innovazione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X