
Il polo scolastico di Camerino
L’Iis Varano-Antinori apre le porte e domani pomeriggio, a partire dalle 15, ecco la prima data di “Scuola aperta” ai Licei Varano e all’Istituto tecnico Antinori di Camerino. Le due storiche istituzioni sono ubicate nel moderno e funzionale polo scolastico di via Madonna delle carceri Camerino e nell’altrettanto bella sede provinciale di via Bellini a Matelica.
La giornata di open day rappresenta un primo appuntamento che verrà poi replicato domenica 14 dicembre e sabato 10 gennaio. Oltre a queste possibilità, la scuola offrirà agli studenti di terza media l’occasione di frequentare l’istituto in orario scolastico in altre giornate, secondo un fitto calendario da dicembre a gennaio, che può essere consultato nel sito: www.iisvaranoantinori.edu.it.
L’istituto Varano-Antinori conta circa 1.100 studenti, provenienti da un ampio bacino che copre praticamente tutta la provincia grazie alla fitta rete di collegamenti garantita dai bus. Il nuovo istituto “Varano-Antinori” conta sette indirizzi (cinque di tipo liceale e due tecnici), alcuni ulteriormente articolati in “curvature”: nel management dello sport, nel web marketing e nel geotecnico (per gli indirizzi tecnici), nel laboratorio scientifico, nella storia dell’arte (con il progetto sulla paleografia e l’archeologia al liceo classico) e nel potenziamento linguistico per i licei. «Il bilancio della fusione, avvenuta nel 2024, è stato molto positivo – fa sapere la scuola – il piano dell’offerta formativa ne ha tratto giovamento per la varietà della proposta che coniuga nella stessa istituzione scolastica, e nello stesso polo, le peculiarità degli indirizzi liceali (classico, scienze umane, linguistico, scientifico e sportivo) con quelle dei tecnici (amministrazione finanza e marketing, costruzioni ambiente e territorio)».
Tratti caratteristi dell’istituto sono i soggiorni studi all’estero, da qualche anno non più limitati alle classi del liceo linguistico, e i corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche. L’istituto, inoltre, è soggetto attuatore dell’azione “Ka 122 Vet Erasmus+”, oltre ad essere partner del consorzio Camera Marche Alliance for learning mobility e dalla rete English 4U. Piuttosto ampio è il panorama dei corsi di ampliamento dell’offerta formativa, grazie anche all’implementazione di diversi progetti europei (Fondi di coesione e Pnrr) e alla collaborazione con le Università marchigiane, in particolare Unicam, il Comune di Camerino, le aziende del territorio, la Camera di Commercio, l’Associazione nazionale giovani costruttori, gli ordini professionali, le forze dell’ordine. Inoltre, un grande spazio occupano le iniziative realizzate grazie a soggetti pubblici e privati, fra i quali l’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, che hanno riguardato: l’attivazione di un Centro di informazione e consulenza, interventi a sostegno delle fragilità caratteriali spesso connaturate alla delicata evoluzione adolescenziale; incontri sulla legalità; azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, altre sulle dipendenze patologiche; i progetti “Menti – indipendenti” e “Educata – mente”, sempre su queste tematiche, con interventi sia individuali che di gruppo. Infine, molto stimolanti e partecipate sono le iniziative promosse dagli stessi studenti quali le Giornate culturali, l’istituzione del Comitato organizzativo e di accoglienza, la creazione del merchandising, la valorizzazione dello spazio scolastico.
Per maggiori informazioni sulla scuola visitare il sito o contattare direttamente il numero 0737 632523.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati