La Ztl apre due ore prima
in vista delle feste di Natale.
L’anticipo proseguirà sino al 30 giugno

MACERATA - L'orologio viene messo indietro e dalle 18 l'ingresso è open sino alle 16 nei giorni festivi e prefestivi. L'assessore Andrea Marchiori: «Abbiamo lavorato per coniugare le esigenze dei pedoni, dei residenti e dell’accessibilità in auto. Provvedimenti condivisi con i commercianti»

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2025-11-20-at-10.36.38-2

L’albero a Macerata

In vista del Natale a Macerata anticipata l’apertura della Ztl che dalle 18 passa alle 16 nei giorni festivi e prefestivi. Questo dal 29 novembre all’11 gennaio e con estensione sperimentale dal 29 novembre al 30 giugno 2026.

«Le delibere approvate oggi vanno nella direzione di rendere il nostro centro storico sempre più vivibile – interviene l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Abbiamo lavorato per coniugare le esigenze dei pedoni, dei residenti e dell’accessibilità in auto, tenendo conto delle diverse necessità e contemperando gli interessi di tutti. Si tratta di provvedimenti che sono stati condivisi con i commercianti, con i quali abbiamo avviato un confronto costante per assicurare equilibrio tra mobilità, attività economiche e qualità della vita».

Consiglio-Comunale_FF-8-650x434

Andrea Marchiori

Marchiori aggiunge: «Riteniamo importante ampliare la Ztl e estendere le fasce orarie in cui l’accesso è riservato ai soli residenti, così da garantire un ambiente più sicuro, più ordinato e più piacevole da vivere, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso. Accogliamo con soddisfazione i risultati che queste politiche stanno producendo: stiamo assistendo a una vera rivitalizzazione del cuore della città, una frequentazione crescente che non dipende più solo dai singoli eventi, ma nasce dalla qualità complessiva degli spazi e dalla loro fruibilità. Per questo abbiamo deciso di estendere la zona pedonale durante i fine settimana». Inoltre, aggiunge, che saranno in futuro adottate «anche delibere specifiche per gli eventi di maggiore richiamo, così da prevedere Ztl e aree pedonali estese per tutta la durata delle iniziative».

Le delibere riguardano il Varco 1 – Via Don Minzoni, stabilendo nei giorni feriali: transito libero 6–24; nei festivi e pre-festivi: transito libero 6–16; nei mercoledì di mercato: transito libero 15–24; È inoltre prevista la disattivazione temporanea del controllo elettronico del varco di uscita di via XX Settembre. Nel periodo prolungato fino a giugno 2026 è confermato il mantenimento della sosta breve gratuita per i primi 30 minuti, con esposizione del disco orario, in corso Cavour, corso Cairoli e piazza Mazzini dove poi, decorso tale periodo, la tariffa oraria ordinaria sarà di 1,20 euro. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X