
Gli ex alunni del 5°N
Venticinque anni sono volati, ma l’amicizia è rimasta salda come tra i banchi di scuola. I ragazzi, oggi adulti, del 5°N Programmatori dell’Istituto Alberigo Gentili di Macerata, diplomati nell’estate del 2000, si sono ritrovati per celebrare le loro nozze d’argento con il diploma.
Il ritrovo è avvenuto in un ristorante a Potenza Picena, luogo scelto per riunire una classe diffusa: da Montefano a Cingoli, passando per Corridonia, Mogliano, Treia, Montecassiano, Montelupone e San Severino, quasi nessuno era “cittadino” di Macerata. Una dispersione geografica che non ha mai spento il piacere di rivedersi. «Nonostante la distanza c’è sempre il piacere di incontrarsi, prendersi in giro e divertirsi insieme», hanno commentato i partecipanti.

Una foto dei Cento giorni all’esame
La cena si è trasformata in un vivace tuffo nel passato, con aneddoti che hanno fatto rivivere i momenti clou del quinquennio: dalle spensierate giornate dei cento giorni all’esame, passati a pattinare sul ghiaccio a Ussita, fino all’indimenticabile gita di quinta superiore che li portò tra i fasti di Monaco di Baviera e le suggestioni di Salisburgo. Tra risate e battute affettuose, la serata ha dimostrato che il vero codice sorgente della 5N non erano le righe di programmazione, ma la sincera e duratura amicizia. Un legame che, dopo un quarto di secolo, è pronto per affrontare i prossimi 25 anni.
Il 5°N era formato da: Stefano Coppari Pieristè, Michele Canullo, Fabrizio Latini, Andrea Ciocca, Sergio Biagioli, Luca Del Federico, Igor Leboroni, Alessandro Piancatelli, Paolo Persichini, Cinzia Bugari, Alessio Trillini, Alessio Sileoni, Stefania Rossetti, Sara Pascucci, Federica Mercuri, Samuela Angeloni, Michele Piroschi, Luca Contigiani, Stefania Frascarelli, Lucia Gasparrini, Antonella Nori, Marco Avarucci, Claudio Marini, Martina Staffolani, Marco Guardati, Andrea Buglioni.

Uno scatto davanti l’ingresso dell’Istituto Gentili
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati