
Gianluca Romagnoli durante la cena per il pensionamento, nel 2023
di Leonardo Giorgi
Un malore improvviso ha portato via “il generale”, così i colleghi chiamavano Gianluca Romagnoli, per anni colonna della Squadra Mobile di Macerata e in pensione dal 2023. Si è spento all’improvviso ieri all’età di 62 anni, in seguito a un malore avuto in casa. Lascia la moglie Donatella e il figlio Alessio, agente anche lui, prima a Milano ed ora a Macerata.

Romagnoli al lavoro (foto di Federico De Marco)
Ieri sera, dopo la chiamata al 118, l’ispettore è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Perugia per un intervento d’urgenza, ma non c’è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione degli operatori nel tragitto fino al nosocomio. Secondo le prime ricostruzioni, a causare la morte sarebbe stata una dissecazione aortica. Conosciutissimo a Macerata, viveva a Porto Recanati.
Se ne va una figura storica della Polizia maceratese, conosciuto da tutti come “il generale” per l’autorevolezza sul campo e l’intransigenza morale che lo hanno sempre contraddistinto. In servizio per 42 anni, di cui i primi a Milano e poi dal 1989 alla guida della sezione antidroga della Mobile di Macerata. Laureato in Giurisprudenza, specializzato in polizia giudiziaria, fu anche segretario e vicesegretario del sindacato Sap per diversi anni.

Gianluca Romagnoli con i colleghi della Squadra mobile di Macerata
Durante la sua carriera ha ricevuto 13 encomi solenni, 12 semplici e numerose onorificenze, tra cui quella di Cavaliere della Repubblica. Si ricorda la collaborazione con la Dea americana nei suoi primi anni milanesi, che gli valse un attestato di merito. l suo nome, tra le indagini di cui si è occupato, probabilmente resta soprattutto legato al tentato omicidio di Francesca Baleani, un caso che sconvolse Macerata e in cui l’ispettore dimostrò le sue non comuni abilità investigative e la sua umanità (tanto che con Baleani è rimasta una salda amicizia da allora).

Romagnoli insieme a Francesca Baleani, tra gli invitati alla cena per il pensionamento
Tra le tante operazioni, il maxi sequestro di 120 chili di eroina e un miliardo e mezzo di lire a Milano nel 1986, ma anche le missioni sotto copertura in Sud America, l’operazione a Martinica che portò al sequestro di 200 chili di cocaina e l’arresto di un’organizzazione croata, ma anche momenti come il salvataggio di un giovane in overdose nei bagni pubblici vicino allo Sferisterio, grazie a un intervento tempestivo di primo soccorso.
Romagnoli aveva chiuso la carriera a sessant’anni nel 2023 e in una intervista a Cronache Maceratesi aveva detto: «Sono sempre disponibile per le attività di prevenzione sulla droga e sull’alcol, soprattutto nelle scuole, con i ragazzi, che meritano tutto l’aiuto delle istituzioni perché vivono in un mondo troppo pieno di pericoli mortali, disseminati ad ogni passo da trafficanti senza scrupoli, che pensano solo a fare soldi».
(Servizio aggiornato alle 12,10)



Il “generale” Romagnoli in pensione e mantiene la promessa della Baleani
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze
Condoglianze
Mi spiace molto, non ci vedevamo da una vita, ma siamo cresciuti insieme, eravamo buoni amici da ragazzi. Condoglianze
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla Famiglia e a tutti colori che lo hanno conosciuto
Condoglianze alla famiglia R.I.P...
Che grande tristezza!
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Nooooo
Ciao Gianluca. È stato un onore conoscerti.
Sentite condoglianze
Profonda tristezza
Ah poverino non si è goduto la pensione rip
Polizia top
Cieli blu
Ciao Gianlu. Un abbraccio a tutta la famiglia
Caro Gianluca, lo dicevamo sempre, che l' unica certezza della vita è la morte... Grazie per I tuoi consigli, le chiacchierate e la tua vicinanza dopo che abbiamo perso il mitico " Lelle". E adesso chi sarà il terrore del mare Adriatico? Ciao Gianlu '
Sentite condoglianze alla famiglia!
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Sincere condoglianze a tutta la famiglia. R.i.p. Gianluca.
Sentite Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia R.I.P
condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla Famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla Famiglia
Le più sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia. .
Sentite Condoglianze alla Famiglia. R.I.P. collega
Sentite condoglianze a tutta la famiglia Rip
Noooo nn ci credo! Condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia!
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Le mie più sentite condoglianze
Caro Gianluca per noi eri un esempio da seguire un bravissimo poliziotto sempre con il sorriso e il saluto pronto avevi la mia stessa età quando ci incontravamo in caserma l'immancabile pacca sulle spalle e il tuo sorriso luminoso r.i.p. condoglianze alla famiglia
Rip
R.I.P. . Condoglianze
Condoglianze!
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Rip
Sentite condoglianze
Un pensiero ed una preghiera. Condoglianze.
Ciao Gianlu'.. abitavamo da ragazzi nella stessa palazzina e la nostra PlayStation era giocare nel cortile sotto casa sempre all'aria aperta..cresciuti in strada e poi entrambi abbiamo indossato la stessa divisa..un abbraccio a tutta la famiglia
Amen
Sentite condoglianze
Dispiace davvero, una brava persona. Rip
Sentite condoglianze
R.I.P. CONDOGLIANZE alla Famiglia .
Amen
Condoglianze
Sentite condoglianze
Rip. e condoglianze ai familiari, sei stato un grande
Un altro malore improvviso . Condoglianze alla famiglia .
Condoglianze
NON CI POSSO CREDERE!!!!
Sentite condoglianze
Condoglianze
Condoglianze alla Famiglia
Condoglianze alla famiglia
· Mi dispiace RIPOSA IN PACE condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Quanti delle forze dell'ordine sono morti di "morte improvvisa" in questi ultimi 4 anni?
Sentite condoglianze alla famiglia
non è stato difficile, hanno pure firmato
RIP
R.i.p Condoglianze alla famiglia
Certo che sto vaccino fa il suo lavoro non verrà indagato nessuno non era obbligato se a fatto vaccino non si sa la verità prima o poi esce a galla
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze Gianluca
Non o parole non volevo credere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ciao caro amico mio, non dimenticherò mai la tua sensibilità il giorno in cui è morto mio figlio e tu sei arrivato a casa mia, con rispetto, partecipazione e grande professionalità. Buona vita eterna.
Ciao Generale. Quante battaglie condivise anche se tu poliziotto ed io carabiniere sin dal 1989. Quante volte abbiamo pranzato e cenato insieme interrompendo per quei pochi minuti l’attività che con orgoglio portavamo avanti. Un abbraccio a tutta la famiglia ed ai colleghi della squadra mobile. R.i.p. Gianluca
Ci siamo contrastati tante volte, ma siamo sempre rimasti fedeli al nostro compito, ora so che continuerai anche in paradiso R.I.P.
se n’è andata una grande persona e un grande professionista! ho avuto il piacere di conoscerlo ad un evento organizzato dall’avv. Bommarito da dove ne è emersa la sua grande umanità!
condoglianze sincere alla sua Famiglia
Quanto se vanno persone di questo spessore il vuoto di allarga, anche un po di sicurezza, era un professionista serio e preparato….
Buon viaggio, che la terra ti sia lieve
Condoglianze alla famiglia, una preghiera.
Esprimo il mio dolore alla famiglia, stimavo Gianluca ed era un piacere esaminare il suo lavoro e confrontarsi da avversari, ma con il massimo rispetto ed po’ di arguzia, in Tribunale o nella suo piccolo ufficio in Questura. Riposa in pace uomo giusto.
Con profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gianluca Romagnoli, cuore autentico della Squadra Mobile di Macerata. Uomo e collega di straordinaria dedizione. Onore alla sua memoria.
Con stima e rispetto,
Luogotenente c.s. in congedo
Stefano Vergari.