Ex alunni si rivedono 42 anni dopo:
«Ci siamo lasciati adolescenti
e ritrovati da adulti»

MACERATA - Alla cena 21 ex studenti della media Enrico Fermi: «Come se il tempo non fosse mai passato»

- caricamento letture
ex-alunni-media-Enrico-Fermi-3-650x446

Ex alunni della scuola media Enrico Fermi

Quarant’anni e due primavere. È questo il tempo che è trascorso da quando un gruppo di ragazzi e ragazze si separò, diplomandosi dalla terza media (sezione G) della scuola Enrico Fermi di Macerata (1983). Ma l’affetto e l’amicizia vera non conoscono la ruggine del tempo.

Venerdì si sono ritrovati a cena tra risate, ricordi e quel calore inconfondibile che solo le amicizie di gioventù sanno infondere. Ben 21 ex studenti su 29 della classe si sono riuniti per celebrare un’amicizia lunga oltre quattro decenni. Un’adesione eccezionale, che testimonia il legame profondo e indissolubile che li ha uniti fin dai banchi di scuola.

ex-alunni-media-Enrico-Fermi-2-650x300

La cena

L’iniziativa, organizzata con entusiasmo da alcuni membri del gruppo, è stata l’occasione perfetta per ritrovarsi. Molti di loro non si vedevano letteralmente da decenni, altri hanno mantenuto i contatti ma l’emozione di rivedere l’intera “vecchia guardia” era palpabile.

«È stato come se il tempo non fosse mai passato – ha commentato uno dei partecipanti, con gli occhi lucidi e un sorriso nostalgico -. Ci siamo lasciati che eravamo adolescenti pieni di sogni e ci siamo ritrovati adulti ma con la stessa allegria e la stessa complicità di allora».

ex-alunni-media-Enrico-Fermi-4-650x488

I ragazzi della terza G

Tra un trancio di pizza e una birra, la serata è stata un turbinio di aneddoti, rispolvero di vecchi “cimeli” di classe e aggiornamenti sulle vite di ognuno: carriere, famiglie, viaggi e le inevitabili sfide che la vita ha presentato.

L’evento non è stato solo una cena, ma una vera e propria celebrazione della vita e dell’amicizia che, nonostante le distanze e il passare degli anni, è rimasta forte. L’appuntamento è già fissato per la prossima rimpatriata, con la promessa di non aspettare altri 42 anni.

Presenti all’appello: Paolo Angeletti, Andrea Baccifava, Sabrina Cipolletta, Liana Feliziani, Michele Fiorini, Mirko Giardetti, Giuliano Laici, Simona Giglioni, Adriana Gironella, Massimo Moretti, Andrea Mozzicafreddo, Giuseppe Paielli, Simonetta Paoletti, Francesco Piancatelli, Maria Savina Pianesi, Giovanni Pietrella, Cinzia Rossetti, Elisabetta Staffolani, Fabrizio Traballoni, Marina Verdenelli, Emanuela Virgili.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X