Un brano dedicato a Civitanova,
premiati Stylo Aka Space e Andre Young

ATTESTATO - Il sindaco Fabrizio Ciarapica consegna il riconoscimento ai due rapper: nel brano “Casa Mia”, che arriva a 12 anni da "Civitanova Love" rivivono ricordi, santi, luoghi simbolo e identità di una generazione

- caricamento letture

premio_rapper-1-e1763723940450-325x249

Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, e il consigliere comunale Gianluca Crocetti hanno consegnato un attestato di riconoscimento ai rapper Andrea Galanti (Andre Young) e Luca Verdinelli (Stylo Aka Space), autori del brano Casa Mia, dedicato alla città.

A dodici anni di distanza da “Civitanova love” il tormentone che fece da colonna sonora della città (con quel suo ritornello “rosso è il colore del sole, blu quello del mare Civitanova love Civitanova love), i due rapper tornano all’antico amore per il proprio luogo di nascita.

La canzone nasce dalla collaborazione tra i due artisti, amici da oltre vent’anni e legati dalla passione per la musica fin dal loro primo incontro al Luna park. Il nuovo brano è contenuto nel disco Satori di Andre Young. «Quando mi è venuta l’idea del pezzo – racconta Galanti – ho chiamato Luca. Nel giro di mezz’ora avevamo già impostato tutto».

Durante la cerimonia, il sindaco ha definito il brano «un racconto autentico della città e dell’esperienza di una generazione che la vive nella quotidianità», sottolineando l’importanza del lavoro dei due artisti nel valorizzare l’identità civitanovese attraverso il linguaggio musicale. Nel testo emergono i luoghi simbolo della città, la memoria degli anni passati (Disco Story, il Paperomenta, il Tobeor, la pizza di “Ciriaco“) e il rapporto con una generazione che, spiegano i due artisti, «si muove spesso tra ansia, pressione sociale e filtri digitali, ma trova ancora nella musica, nell’amicizia e nel territorio un punto di riferimento reale».

Stylo Aka Space racconta anche il valore personale della città nella sua crescita: «Per me la musica è stata uno sfogo, mentre Civitanova è stata la mia terapia. Guardare il mare mi aiutava a rimettere a posto le cose». Il progetto è accompagnato da un videoclip realizzato dalla videomaker Silvia Borroni, che ripercorre i luoghi più significativi della città. Il video è disponibile su YouTube www.youtube.com/watch?v=pvW4ItasnnM

“Civitanova Love”, il rap di Andre Young



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X