La Form presenta i suoi concerti:
una stagione da “numeri uno”

MACERATA - Questa mattina svelato il programma di appuntamenti dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con cinque grandi eventi più due fuori abbonamento. Oltre al ritorno di Lonquich anche Allegrini, Mayer, Oliva e Zucco. Abbonamenti in vendita dal 26 novembre

- caricamento letture
Cassetta_DiRosa

L’assessore alla Cultura, Katiuscia Cassetta e il direttore artistico della Form Francesco di Rosa

di Marco Ribechi

Una stagione Sinfonica da numeri uno è quella che si prepara ad aprire le sue porte al teatro Lauro Rossi di Macerata. Un programma 2026 davvero ricco che vede ben sette concerti con alcuni dei nomi più importanti al mondo. Oltre al ritorno di Alexander Lonquich, che lo scorso anno aveva sbalordito suonando il piano solista in contemporanea alla direzione d’orchestra, quest’anno arriva anche uno degli oboisti più conosciuti, Albrecht Mayer dalla Berliner Philharmoniker, il primo corno solista dell’Accademia di Santa Cecilia, Alessio Allegrini, anch’egli tra i più acclamati al mondo, il primo flauto, Andrea Oliva, e il primo fagotto, Andrea Zucco, dell’Accademia di Santa Cecilia.

Gli appuntamenti di Musicattraverso inizieranno come da tradizione con il Concerto per il nuovo anno, il 2 gennaio, dedicato a celebri musiche di danza della tradizione viennese integrate con brani famosi del repertorio lirico italiano ed europeo; sul podio David Crescenzi, ad accompagnare il soprano Rasha Talaat e il baritono Giacomo Medici. Il 6 febbraio Mayer torna a suonare e a dirigere la Filarmonica Marchigiana tra le cantate e il Concerto per oboe e orchestra di Bach e l’ottava di Beethoven. Allegrini, come artista in residenza sarà con la FORM il 20 febbraio, insieme ai fiati solisti dell’Accademia di Santa Cecilia, tra cui il direttore artistico Francesco Di Rosa all’oboe, oltre ad Andrea Oliva al flauto e Andrea Zucco al fagotto nell’esecuzione della Sinfonia Concertante per fiati K. 297B di Mozart e della Sinfonia n. 102 di Haydn. In questo appuntamento il pubblico potrà apprezzare anche l’esecuzione dell’opera commissionata dalla FORM a Gianluca Piombo.

form

La presentazione della stagione Miscattraverso della Form

Il 6 marzo, un concerto vocale pianistico con i solisti dell’Accademia Lirica di Osimo, ospiti della FORM, con Ritratti di donna composto da musiche di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini. Chiusura di stagione nel segno di Lonquich, il 9 aprile con il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart, Ouverture La bella Melusina e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, Op. 25 di Mendelssohn. Oltre a questi cinque concerti anche altri due appuntamenti fuori abbonamento in collaborazione con Appassionata. Il 25 gennaio in Movie Concert il sassofonista Federico Mondelci accompagnerà il pubblico attraverso le musiche da film di Ennio Morricone e West Side Story di Leonard Benrstein. Il 26 aprile invece l’atteso appuntamento per tutta la famiglia: Pierino, il lupo e le altre avventure. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà la popolarissima fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof’ev e L’apprendista stregone di Dukas, con la direzione di Jacopo Rivani e la voce recitante di Lucia Palozzi.

Form-Feronia-4-325x217

La Form

«Un programma che a Macerata propone concerti di altissimo livello, con collaborazioni tra i migliori musicisti e alcune delle orchestre più prestigiose d’Europa –dice l’assessore alla Cultura, Katiuscia Cassetta –. È un percorso che negli anni abbiamo costruito con cura, investendo sulla qualità artistica e sulla capacità di offrire alla città esperienze musicali sempre nuove e stimolanti. Il pubblico sta crescendo di anno in anno e si sta anche rinnovando: sempre più giovani partecipano agli appuntamenti, segno che il lavoro di formazione, divulgazione e sensibilizzazione che portiamo avanti sta dando risultati concreti». «I tre elementi che portano al risultato massimo e che regalano emozioni sono: qualità del repertorio, esecutori e luogo – ha dichiarato il direttore artistico Di Rosa, riconfermato proprio lunedì scorso per un altro biennio – a Macerata, con il Teatro Lauro Rossi che ha un’acustica tra le migliori del territorio, questi criteri sono ampiamente soddisfatti e siamo pronti per offrire un’esperienza unica di musica dal vivo».

Gli abbonamenti potranno essere acquistati dal 26 novembre ad un prezzo davvero popolare: 65 euro la tariffa piena per i cinque concerti, 50 quella ridotta. Per gli studenti invece il prezzo speciale di 18 euro per l’intera stagione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X