
La celebrazione della Virgo Fidelis
I carabinieri hanno celebrato il patrono Virgo Fidelis con una messa alla chiesa San Giorgio a Macerata. La messa è stata celebrata dal vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ed erano presenti il comandante provinciale carabinieri di Macerata, colonnello Raffaele Ruocco, il prefetto di Macerata Giovanni Signer, il vice sindaco di Macerata, Francesca D’Alessandro, il procuratore Giovanni Narbone, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Croce rossa italiana, nonché molti comuni cittadini.

Il prefetto Giovanni Signer, il colonnello Raffaele Ruocco, il questore Luigi Mangino, il colonnello Ferdinando Mazzacuva

Il vescovo Nazzareno Marconi
Alla cerimonia hanno anche partecipato una rappresentanza dei carabinieri del Comando provinciale di Macerata con i loro familiari e i soci dell’Associazione nazionale carabinieri e delle associazioni dell’Arma.
Il vescovo Marconi, nel corso della celebrazione ha offerto una riflessione profonda sul ruolo della Vergine Maria e, a partire da esso, sul servizio svolto quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri.
Per il vescovo «i carabinieri, e in modo particolare i marescialli dei piccoli comuni, comandanti di stazione, sono chiamati a stare dentro le situazioni, a vivere quotidianamente accanto alla gente, ad ascoltare, osservare, comprendere e intervenire.
La loro vicinanza costante alle persone permette di accorgersi per primi dei problemi e di cercare soluzioni efficaci e tempestive».
In conclusione, il vescovo ha espresso un ringraziamento all’Arma dei carabinieri «per il servizio quotidiano svolto a favore della popolazione, per la loro presenza vigile e discreta sul territorio, per i valori autentici che continuano a trasmettere di generazione in generazione».
Il colonnello Raffaele Ruocco, al termine delle celebrazioni, ha detto: «Stringerci attorno alla Virgo Fidelis richiama un aspetto importante della nostra dimensione di comunità. La festa del patrono è quella intorno a cui solitamente si raduna un paese, quella occasione che sollecita il ritorno di chi se ne è allontanato, che ne alimenta l’orgoglio e ne connota in maniera significativa l’identità. Oggi i carabinieri di Macerata e i carabinieri d’Italia sono comunità attorno alla Virgo Fidelis».
Il comandante provinciale ha ricordato che nella giornata odierna l’Arma dei Carabinieri festeggia la sua Patrona, ma nel contempo si celebrano anche il ricordo della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”. Il colonnello Ruocco ha concluso affidando alla Virgo Fidelis un giovane carabiniere che sta vivendo una difficilissima situazione di salute, chiedendo a tutti una preghiera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati