
Giorgia Belforte nel 2018 quando ricevette il premio dell’associazione Arte
Una pianta in ricordo di Giorgia Belforte. L’indimenticata presidente del circolo Legambiente di Civitanova sarà ricordata domani in occasione della Festa dell’albero con la messa a dimora di una pianta ad alto fusto e con una targa commemorativa.
Giorgia Belforte, deceduta nel 2022, è stata una figura storica per la città, indomita presidente del circolo “Sibilla Aleramo”, luminoso esempio di amore e rispetto per l’ambiente e sempre in prima linea per le battaglie ambientali.
L’iniziativa, proposta dall’associazione culturale Arte, è stata approvata dall’amministrazione comunale, che ha individuato l’area pubblica per la piantumazione nel parco Castellaro (vicino alla chiesa di Maria Ausiliatrice).
La cerimonia avrà inizio alle 14,30. La targa commemorativa riporta la seguente frase: “Giorgia Belforte – Amava la terra, le piante e gli animali. Per Giorgia la tutela dell’ambiente era una missione. A tutti lascia un grande messaggio: rispettare la natura e quello che ci offre”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci fa molto piacere che l’amministrazione abbia concesso la piantumazione di una pianta ad alto fusto per ricordare una donna premiata da Civitasvolta quando era ancora in vita in occasione della festa delle donne.
Ora ci aspettiamo una risposta alla nostra richiesta( 3 anni fa) di piantumare le margherite nel prato di fronte la biblioexpress che lei tanto amava.
Il suo credo era l’articolo 9 della costituzione sulla fondamentale importanza del paesaggio.
La mancanza di risposta denota la disconferma cognitiva verso Civitasvolta odv, ma siamo certi che il sindaco o chi per lui ora si faranno vivi.