
Mauro Fumagalli, Monica Palloni e il sindaco Fabrizio Ciarapica
L’altra me, in mostra le donne di Monica Palloni. Dal 21 al 26 novembre 2025 la palazzina Liberty del Lido Cluana si trasformerà in un luogo di emozione, memoria e rinascita con la nuova esposizione della fotografa civitanovese che ha voluto cimentarsi con un progetto dedicato alle storie nascoste dietro un volto. Un’esperienza che nasce come leva per la solidarietà nei confronti dell’Ant e in memoria della madre della fotografa scomparsa recentemente.

«Questo progetto – racconta Monica Palloni – è il mio grazie ad Ant che ha seguito mia madre negli ultimi mesi della sua vita. Parte del ricavato, infatti sarà devoluto a questa associazione. Voglio trasformare il dolore in un gesto d’amore, restituendo qualcosa di importante a chi ogni giorno si prende cura delle persone più fragili».
Le fotografie esposte nascono da sessioni intime, vere, capaci di catturare emozioni che parlano senza bisogno di parole: volti, sguardi, mani. Storie di donne che raccontano coraggio, desideri, identità e vita.
La serata inaugurale, venerdì 21 novembre alle 18,30, sarà arricchita da danza, musica e poesia, grazie al coinvolgimento di artiste e artisti civitanovesi che renderanno il momento ancora più intenso e partecipato.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha accolto l’iniziativa con sensibilità: «Civitanova accoglie con grande emozione un progetto che unisce arte, sensibilità e solidarietà. “L’Altra Me” racconta la forza silenziosa che attraversa ogni donna e nel sostenere l’Ant , dona un contributo concreto a chi ogni giorno affronta sfide difficili con dignità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati