Prima l’incanto del foliage,
poi si perdono a Canfaito:
coppia ritrovata dai Ranger

SAN SEVERINO - I due hanno lasciato il gruppo con cui si trovavano per timore di un improvviso peggioramento del tempo, ma hanno smarrito la via del rientro: un'amica ha contattato l'associazione che affianca la polizia municipale durante i weekend autunnali, che li ha riaccompagnati al parcheggio

- caricamento letture
Foliage1-canfaito-325x217

Il foliage a Canfaito

Alla fine è stato solo un brutto spavento quello che si è preso una coppia domenica pomeriggio alla faggeta di Canfaito. L’uomo e la donna avevano modificato il tragitto rispetto alle amiche per timore di un improvviso peggioramento del tempo ma si è fatta prendere dal panico, sia perché non riusciva a orientarsi, sia per l’assenza di segnale telefonico nella zona.

«Mi sono fatta prendere dall’agitazione – racconta la signora – avevo fretta di tornare a causa del tempo che sembrava peggiorare. Tuttavia, non sono riuscita a trovare la strada del ritorno e sono andata in ansia, così anche mio marito. Non avevo campo con il cellulare, ma sono riuscita a contattare un’amica dicendole solo che mi ero persa e che mi trovavo su un prato, in una valle. Ho quindi chiamato i vigili del fuoco, che hanno individuato la nostra posizione e ci hanno invitato a rimanere calmi e fermi dove eravamo. Per fortuna, poco dopo, sono arrivati gli Angel Ranger, che oltre a essere stati molto gentili, sono stati bravissimi: senza la posizione gps, solo con le indicazioni delle nostre amiche, sono riusciti a trovarci nel giro di 10 minuti».

Ritrovata la coppia, i Ranger li hanno accompagnati al parcheggio, dove nel frattempo erano sopraggiunti anche i soccorsi. «Sono contento di aver ritrovato i dispersi in breve tempo e di essere stato di supporto ai soccorsi, che sono arrivati prontamente al parcheggio – dice il comandante dell’associazione di volontariato Raffaello Mastracci – eravamo nel posto giusto al momento giusto e, grazie alla conoscenza e allo studio del parco, siamo riusciti in breve tempo a individuare dove si trovava la coppia. Non è la prima volta che qualcuno si perde nella faggeta, soprattutto quando c’è nebbia o poca esperienza. Per fortuna, ogni volta riusciamo a ritrovare tutti nel giro di pochi minuti. Sono diversi anni che, in questo periodo, affianchiamo la Polizia municipale di San Severino nella gestione dell’afflusso delle migliaia di persone che, nei fine settimana del foliage, affollano la faggeta di Canfaito, controllando e tutelando anche l’area del parco».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X