
Paolo Ferrua, professore di diritto processuale penale all’Università di Torino
La riforma costituzionale delle carriere dei magistrati al centro del convegno dal titolo “Separare e sorteggiare. La riforma costituzionale delle carriere dei magistrati e l’impatto sul processo penale”. L’appuntamento si svolgerà giovedì, dalle 15 alle 18, nell’auditorium dell’Università di Macerata in via Padre Matteo Ricci.
L’iniziativa, promossa dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Macerata, si propone di offrire un’occasione di approfondimento e confronto tra mondo accademico, magistratura e avvocatura su una delle riforme più significative e discusse degli ultimi anni.
Dopo i saluti istituzionali del rettore John McCourt, della direttrice del dipartimento di Giurisprudenza Claudia Cesari e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Macerata Paolo Parisella, i lavori saranno introdotti e moderati da Lina Caraceni, associata di diritto processuale penale all’ateneo maceratese e delegata del rettore per il Public engagement.
Il dibattito vedrà la partecipazione di relatori di rilievo nazionale: Paolo Ferrua, professore di diritto processuale penale all’Università di Torino, Roberto Rossi, procuratore generale alla Corte d’appello di Ancona e Rinaldo Romanelli, avvocato e segretario dell’Unione camere penali italiane.
Attraverso i loro contributi, il convegno intende esplorare, da prospettive differenti ma complementari, le implicazioni per il processo penale della separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, della creazione di due Consigli superiori della Magistratura e del sorteggio dei suoi componenti, temi che animano da tempo un vivace dibattito giuridico e politico.
L’appuntamento, accreditato dall’Ordine degli avvocati di Macerata, si inserisce nel più ampio impegno dell’Università di Macerata nel promuovere momenti di riflessione pubblica e scientifica sui temi della giustizia e della legalità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati