«Parco di Fontescodella nel degrado,
panchine sepolte dalle erbacce»

MACERATA - Le segnalazioni di due residenti: «Zona abbandonata a sé stessa. Manutenzione del verde assente. Serve una pulizia dell'area»

- caricamento letture

degrado-fontescodella-4-650x488

Le erbacce hanno conquistato il parco di Fontescodella. Due residenti hanno segnalato l’incuria in cui versa l’area. «Sono uscita per andare a vedere la fonte ristrutturata – racconta una residente – e da lì ho continuato a osservare altre zone. Sono tornata a casa amareggiata ma anche arrabbiata. Io qui ci sono nata e in parte ci continuo a vivere. Vedere la mia città in questa maniera è inaccettabile. L’amministrazione sta cementificando gli spazi verdi e fa ridere vedere il cartellone all’ingresso dei giardini riportare la scritta “riqualificazione grandi aree verdi urbane”. Verdi dove? Cemento su cemento».

degrado-fontescodella-3-650x488

Rifiuti nel parco di Fontescodella

Secondo la residente «il parco di Fontescodella è abbandonato a sé stesso con piante lasciate morire di sete. I gradini e la staccionata sono rovinate. Il verde senza cura, erba alta, sporcizia fino ad arrivare all’altro spazio dei giochi per bambini che è zona di spaccio. Prima era un piccolo polmone verde, un boschetto che andava solo pulito e mantenuto. Invece no ancora cemento».

degrado-fontescodella-7-650x488

Un altro residente parla di incuria nell’area vere in via Domenico Rossi: «Diversi anni fa era il luogo preferito per spacciatori, favoriti dall’illuminazione carente o inesistente – dice il residente – ad oggi, questo spazio, non è esente da questo tipo di frequentazioni, magari favorito dalle condizioni attuali dell’area. Da diverso tempo la manutenzione del verde è assolutamente assente. Sono state poste due transenne posticce che a nulla servono, se non a degradare ancora di più il contesto generale, dando quella sensazione di inefficienza e precarietà.

erbacce-via-domenico-rossi-12-650x487

L’uomo chiede a gran voce all’amministrazione di intervenire: «Non c è un motivo valido e plausibile che impedisca di ripulire quest’area. Non vorrei che venisse recintata tutta l’area e resa inaccessibile. Sarebbe una non-soluzione, con dispendio inutile di risorse. Penso di avere diritto alla pulizia dell’area».

erbacce-via-domenico-rossi-11-650x471

degrado-fontescodella-2-488x650

degrado-fontescodella-8-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X