Matilde Mercuri (a sinistra) e Angelica Picciola (a destra)
Oltre 300 sono stati gli atleti presentatisi a Tallinn per i Campionati europei Under 15 di sumo e tra questa folta concorrenza e moltitudine di talento, una ragazza del Cus Macerata ha conquistato la medaglia di bronzo. Nella capitale dell’Estonia, la giovane Angelica Picciola, classe 2010, è salita sul gradino più basso del podio nella categoria dei +65kg. Un vero exploit se si considera che era la sua prima esperienza internazionale, conseguita dimostrando grande determinazione e abilità.
Non era nemmeno l’unica rappresentante del Cus. Con lei è stata protagonista pure Matilde Mercuri. La classe 2012 non è riuscita a cogliere medaglie nella -50kg, ma ha combattuto con bravura e tenacia in una delle categorie più competitive. Sotto la guida della veterana Maria Bertola, tecnico della squadra italiana, le atlete si sono distinte in una competizione di alto livello ed hanno contribuito a condurre la Nazionale al 5° posto nella competizione a squadre, condividendo il piazzamento con la forte selezione ucraina.
La presenza del 69° yokozuna Hakuho Sho come supervisore è stata un ulteriore segno della crescente popolarità del sumo, che si avvale anche della recente collaborazione con Netflix per la promozione globale della disciplina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati