Il teatro Lauro Rossi
Sono in vendita da domani i nuovi abbonamenti per la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata. La vendita dei tagliandi per i sette spettacoli in cartellone in doppia replica (da 75 a 145 euro) si svolge alla biglietteria dei Teatri (0733 230735) fino a sabato dalle 16,30 alle 19,30 e dal 7 ottobre dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, oltre che online sul sito vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio) dalle 20 di sabato.
Chiara Francini e Alessandro Federico apriranno la rassegna con “Coppia aperta quasi spalancata”
Il sipario della prosa si apre il 14 e 15 ottobre con “Coppia aperta quasi spalancata”, uno degli spettacoli più popolari in Italia che, grazie al testo di Dario Fo e Franca Rame e all’interpretazione spumeggiante di Chiara Francini e Alessandro Federico, diretti da Alessandro Tedeschi, racconta la vita di coppia descrivendo in modo perfetto con toni divertenti ma anche drammatici le differenze tra psicologia maschile e femminile. Il 30 e 31 ottobre spazio alla danza energica di Kataklò con l’anteprima nazionale di “Aliena” di Giulia Staccioli. Lo spettacolo è un invito a celebrare la diversità in tutte le sue forme. I corpi dei sei danzatori Kataklò caratterizzati da muscolature estreme e movimenti fluidi ma inconsueti si plasmano e si rimodellano continuamente diventando opere d’arte transitorie che esplorano i confini tra forma e contenuto. “L’anatra all’arancia” è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. L’11 e 12 novembre il Lauro Rossi ospita l’allestimento diretto da Claudio “Greg” Gregori con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri, una commedia divertente con battute sagaci dove tutto è architettato come una partita a scacchi. Due straordinari artisti come Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti si misurano con le parole di Franz Kafka in “Racconti disumani” il 2 e 3 dicembre per parlare, Pasotti interpretando e Gassmann dirigendo, agli uomini degli uomini. Lo spettacolo attraversa i testi dell’autore boemo “Una relazione per un’Accademia” e “La tana”, storie di animali che mettono a nudo la superficialità di un modo di essere attraverso comportamenti stereotipati e raccontano quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto per mettersi al sicuro da ogni esterno.
Il 10 e 11 gennaio la stagione prosegue con “La vittoria è la balia dei vinti” scritto e diretto da Marco Bonini con Cristiana Capotondi. Tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica, una madre racconta alla figlia piccola che sotto le bombe non ci sono né vincitori né vinti, rievocando i drammatici momenti che vissero Firenze e i fiorentini sotto le bombe del 25 settembre 1943. Autore, regista e interprete Mario Perrotta il 10 e 11 febbraio dedica il suo nuovo progetto “Nel blu” alla “felicità” ispirandosi alle parole, alla musica e alla vita del celebre cantautore Domenico Modugno, che, secondo l’artista, incarna a pieno questo sentimento. La stagione teatrale si avvia alla conclusione il 22 e 23 aprile con la bravissima Milena Vutokic che in “A spasso con Daisy” dà vita all’anziana del titolo in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra. Lo spettacolo, diretto da Guglielmo Ferro, vede in scena anche Salvatore Marino e Maximilian Nisi dare vita a una storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali.
Dalla Francini a Gassman, una parata di stelle per la stagione del Lauro Rossi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati