Spazio pubblicitario elettorale

«Un’ora di parcheggio gratis in centro»
Viviamo Civitanova rilancia

SOSTA - L’associazione ripropone i 60 minuti gratuiti nel borgo marinaro già sperimentati a Natale: «Misura che favorirebbe il ricambio dei posti auto»

- caricamento letture

parcheggi-bianchi-e-blu-in-centro-piazza-xx-settembre-FDM-3-325x244Un’ora di parcheggio gratuito nel borgo marinaro, aperta a residenti, turisti e clienti delle attività. È la proposta di Viviamo Civitanova  che invita l’amministrazione comunale a introdurre una misura «capace di rendere la città più accogliente e vivibile». La misura era stata sperimentata anche lo scorso anno fa in occasione delle festività natalizie con un’ora gratis nei parcheggi del centro e ora l’associazione chiede che la sperimentazione diventi definitiva e non solo legata alle festività.

Secondo Viviamo Civitanova l’iniziativa «favorirebbe il ricambio dei posti auto, offrirebbe un sostegno concreto al commercio locale, renderebbe più attrattivo il centro storico per i visitatori e darebbe un aiuto anche ai residenti. Molte città italiane hanno già introdotto forme di agevolazione, come la mezz’ora gratuita o la prima ora per chi acquista nei negozi, ma qui possiamo fare meglio, garantendo un’ora intera a tutti, senza distinzioni».

La richiesta nasce anche da un confronto interno: a Civitanova Alta esiste già la mezz’ora di sosta gratuita, mentre nel borgo marinaro non è previsto alcun beneficio simile. «È una disparità evidente – sottolinea l’associazione – se la mezz’ora è giusta per Civitanova Alta, un’ora lo è ancora di più per il cuore del borgo, centro vitale del commercio e della socialità cittadina».

Per Viviamo Civitanova si tratta di un tema di equità: «Oggi gli amministratori godono di esenzioni sui parcheggi, mentre residenti, commercianti e turisti devono pagare dal primo minuto. Un’ora gratuita sarebbe un ritorno per tutta la città, non un costo solo a carico del commercio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X