Un’ora di parcheggio gratuito nel borgo marinaro, aperta a residenti, turisti e clienti delle attività. È la proposta di Viviamo Civitanova che invita l’amministrazione comunale a introdurre una misura «capace di rendere la città più accogliente e vivibile». La misura era stata sperimentata anche lo scorso anno fa in occasione delle festività natalizie con un’ora gratis nei parcheggi del centro e ora l’associazione chiede che la sperimentazione diventi definitiva e non solo legata alle festività.
Secondo Viviamo Civitanova l’iniziativa «favorirebbe il ricambio dei posti auto, offrirebbe un sostegno concreto al commercio locale, renderebbe più attrattivo il centro storico per i visitatori e darebbe un aiuto anche ai residenti. Molte città italiane hanno già introdotto forme di agevolazione, come la mezz’ora gratuita o la prima ora per chi acquista nei negozi, ma qui possiamo fare meglio, garantendo un’ora intera a tutti, senza distinzioni».
La richiesta nasce anche da un confronto interno: a Civitanova Alta esiste già la mezz’ora di sosta gratuita, mentre nel borgo marinaro non è previsto alcun beneficio simile. «È una disparità evidente – sottolinea l’associazione – se la mezz’ora è giusta per Civitanova Alta, un’ora lo è ancora di più per il cuore del borgo, centro vitale del commercio e della socialità cittadina».
Per Viviamo Civitanova si tratta di un tema di equità: «Oggi gli amministratori godono di esenzioni sui parcheggi, mentre residenti, commercianti e turisti devono pagare dal primo minuto. Un’ora gratuita sarebbe un ritorno per tutta la città, non un costo solo a carico del commercio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…che bello, si si, tutto molto bello, ma ai residenti, quelli ‘veri’, c’è qualcuno, nel Borgo Marinaro, che ci pensa davvero, anche in considerazione del fatto che tra un po’ verranno tolti, pare, altri quaranta (dico quaranta…) parcheggi (e non si capisce ancora bene il perché…si, per far ‘bello’ il borgo, snaturandolo, però, certo, per dar modo alle ‘anime sante’ di passeggiare…ma per favore…oppure per dare più spazio a chi io so molto bene…)? Nessuno fiata, però, commercianti per primi (danneggiati anche loro, ovviamente, ma tutti zitti zitti…mah…), associazioni ‘varie’ che fanno solo ed esclusivamente politica di parte e prendono spunto, per così dire, dai parcheggi che mancano, ma poi si ‘dirigono’ completamente altrove!!! Qualcuno degli ‘esperti’, o dei ‘saggi’, oppure di chi ha le ‘mani in pasta’, ci capisce qualcosa o si ‘indirizza’ da tutt’altra parte, verso tutt’altri interessi!!? gv