La casa studenti anziani di via Mandela, sede del polo Unitelma
«Unitelma non è responsabile dell’accordo originario col Comune, a gestire era la onlus Campus città del sapere a cui abbiamo revocato l’incarico a febbraio 2025». Lo puntualizza con una nota l’università telematica dopo l’interrogazione della consigliera comunale Letizia Murri che denunciava, in un articolo comparso ieri su Cronache Maceratesi, come dal 2021 al 2024 non sia stato pagato il canone di locazione previsto dalla convenzione tra comune e università.
«Nel pezzo – dice Unitelma – si fa riferimento all’interrogazione da parte della consigliera di minoranza Letizia Murri che ha dichiarato “Unitelma non ha mai pagato il canone per l’occupazione della palazzina studenti anziani di via Mandela dal 2021 al 2024”, attribuendo – erroneamente – a Unitelma Sapienza e alla Cooperativa Sociale Mare Dentro (dal 2021 al 2025) la gestione e una presunta morosità relativa alla sede di Civitanova in via Nelson Mandela. Si evidenzia come Unitelma Sapienza non è soggetto affidatario dell’attività nella sede citata, bensì l’Associazione Campus Città del Sapere (onlus) che ha gestito in precedenza il Polo didattico.
L’attività, infatti, non era assegnata a Unitelma Sapienza, ma era affidata all’Associazione Campus Città del Sapere, che fungeva da ente gestore del Polo UnitelmaSapienza di Civitanova.
Successivamente, UnitelmaSapienza ha revocato l’incarico a detta associazione. A far data 1 febbraio 2025, il nuovo ente affidatario del Polo UnitelmaSapienza di Civitanova è la società cooperativa Sociale Mare Dentro.
Dunque, da quella data, la cooperativa Mare Dentro è il soggetto effettivo incaricato della gestione, che la stessa ha già relazionato all’amministrazione l’attività svolta dal mese di febbraio al mese di luglio, e aggiornato sugli interventi che verranno attivati nell’anno 2025/26.
Pertanto, né UnitelmaSapienza né la Cooperativa Mare Dentro hanno alcuna autonomia o responsabilità nei confronti dell’accordo originario tra l’amministrazione comunale di Civitanova e l’onlus Campus Città del Sapere. Si sottolinea che gli accordi con l’amministrazione erano riservati a quest’ultimo ente, ora revocato, e non possono essere estesi ai nuovi gestori».
«Unitelma morosa ma continua a usare la sede di via Mandela»
Commenti disabilitati per questo articolo