Un facsimile della carta d’identità elettronica
Scatta il conto alla rovescia per l’addio definitivo alla carta d’identità cartacea. Dal 3 agosto 2026 il documento tradizionale non sarà più valido e tutti i cittadini dovranno dotarsi della carta d’dentità elettronica (Cie). Per agevolare la transizione, il Comune di Porto Recanati ha deciso di organizzare aperture straordinarie dello sportello dei servizi demografici. Dal 12 al 26 settembre, dal lunedì al venerdì, lo sportello resterà aperto ogni pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, con accesso libero e senza necessità di prenotazione.
I cittadini interessati dovranno presentarsi con il vecchio documento, una foto recente e la tessera sanitaria. Per i minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori. Il costo della nuova Cie è fissato in 25 euro. «Invitiamo i cittadini a non ridursi all’ultimo momento – sottolinea Ilaria Casadidio, caposettore Anagrafe del Comune – sostituire per tempo la vecchia carta permette di evitare file e disagi. La Cie non è solo più sicura, ma ha validità in tutti i Paesi dell’Unione Europea e consente l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione».
L’amministrazione comunale ricorda che per ulteriori informazioni o per fissare appuntamenti in altre date è possibile contattare direttamente l’Ufficio dei servizi demografici o rivolgersi all’Urp.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati