di Mauro Giustozzi
(foto di Fabio Falcioni)
Da una parte il dramma infinito del genocidio a Gaza, dall’altra una flotta carica di cibo e beni di prima necessità partita da Barcellona. Più di 50 navi, perlopiù di piccole dimensioni, che stanno solcando il Mediterraneo con 400 attivisti che si stanno unendo alla spedizione dai porti di Genova, Catania, Siracusa, Tunisi e diverse città greche. In mezzo, una protesta collettiva e pacifica che si è irrorata per le piazze e le vie di tutta Italia, inclusa Macerata.
Piazza Cesare Battisti si è riempita questa mattina di cittadini che hanno gridato tutto il loro sdegno e orrore per quanto sta avvenendo in Palestina. Con loro, una scenografia ideata da Morden Gore sotto il Palazzo degli studi con grandi teli blu che simulano le onde del mare e le persone che lo attraversano a rappresentare i naviganti, la cittadinanza più attiva. Pienamente riuscita la manifestazione a sostegno dell’azione della Global sumud flotilla e per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica su ciò che sta avvenendo a Gaza. Imponente anche la presenza di forze dell’ordine ad osservare il presidio organizzato dalla Cgil ed a cui hanno aderito tante associazioni come Anpi, Arci, Auser, Amnesty, Emergency, Federconsumatori, Libera, Rete degli studenti medi, Sunia, Associazione donne di mondo, Saturdays for Palestine.
“Stop genocidio”, “Solidarietà alla Global sumud flotilla”, “Vita-terra-libertà per il popolo palestinese” sono stati alcuni degli striscioni srotolati dai manifestanti durante un presidio vivace ma anche composto nel suo svolgimento. «Come Cgil siamo presenti in tutte le piazze d’Italia per supportare l’azione della Global sumud flotilla – ha detto Daniele Principi, segretario generale della Cgil Macerata – questa flotta che dall’Europa sta portando beni di prima necessità alla popolazione di Gaza che è allo stremo perché non ha più cibo, acqua e muore sotto le bombe perché non ha la possibilità di curarsi. Noi riteniamo che come sindacato non possiamo voltarci dall’altra parte quando quotidianamente a Gaza muoiono bambini e adulti di stenti. Nel 2025 il mondo non può voltare le spalle e non vedere quello che accade in Palestina».
Daniele Principi, Cgil Macerata
«La manifestazione odierna – continua – è stata costruita assieme a tante associazioni e cittadini comuni che hanno deciso di rompere il silenzio verso la tragedia che si sta verificando a Gaza che è sotto gli occhi del mondo. Le notizie, i video da quel territorio giungono ogni giorno mostrando morte, persone che non hanno più la casa e devono sfollare, arrivando insediamenti coloniali illegittimi. Chiediamo con forza che si liberino tutti gli ostaggi in mano ad Hamas, ma questo non giustifica la sistematica violazione del diritto internazionale. Questo flash mob rappresenta un atto politico: dimostrare che le persone, i popoli, gli attivisti della Global Sumud Flotilla possono sovvertire l’immobilismo che contraddistingue i governi europei, Italia compresa, e che le azioni delle persone possano aiutare a portare al cambiamento di cui chi vive oggi a Gaza ha assoluto bisogno». Sul palco si sono susseguiti gli interventi di Francesco Rocchetti (Anpi), Daniela Muzi (Auser), Giulia Pranzetti (Libera), Dante Guglielmi (Emergency), Lorenzo Longo, Margherita Paolucci (Rete studenti medi).
«È doveroso esserci e partecipare oggi a questa iniziativa – ha sottolineato Mauro Mancini, referente dell’associazione Libera di Macerata – perché, come dice il nostro fondatore don Luigi Ciotti, non è più il tempo delle parole ma dei fatti. Bisogna agire concretamente, partecipare ad una manifestazione a sostegno di un’iniziativa così importante, dal basso, di solidarietà è estremamente importante in un momento storico in cui si uccidono civili inermi attraverso un vero e proprio genocidio. Si cerca poi di mettere a tacere la verità, il diritto all’informazione con l’uccisione indiscriminata dei giornalisti palestinesi».
Presenti tra la folla di maceratesi molti esponenti del centrosinistra tra cui Romano Carancini, Ninfa Contigiani, Angelo Sciapichetti, Stefania Monteverde, Massimiliano Bianchini, Roberto Cherubini, l’ex assessore Mario Iesari mentre nessuna personalità del centrodestra si è affacciata in piazza Battisti. «Noi ci teniamo molto a fare interessare gli studenti alla politica ed a portare avanti le nostre lotte – ha detto Margherita Paolucci di Rete studente medi – compresa quella di una Palestina libera. Diamo il sostegno pieno alla Global sumud flotilla e vogliamo portare avanti il diritto della Palestina alla sua autodeterminazione. Purtroppo molti studenti non seguono le vicende che accadono a Gaza e nei territori occupati da Israele: anche quei giovani che non si interessano di politica dovrebbero avere un moto di sdegno per quanto sta accadendo in quei territori dove muoiono bambini e tante persone civili innocenti ogni giorno. La missione della nostra associazione è quella di informare il più possibile gli studenti coinvolgendoli su eventi tragici come quelli della Palestina».
Dante Guglielmi, volontario di Emergency a Macerata ha poi sottolineato come «manifestare per Gaza anche nella nostra città è un segnale importante. Bisogna far comprendere a tutti che quello che sta accadendo in Palestina è un genocidio e che tutti dobbiamo impegnarci perché finisca. Emergency è al lavoro per curare le persone negli scenari di guerra ed è presente a Gaza da un anno, pur tra moltissime difficoltà, per essere punto di riferimento sanitario per una popolazione che non ha più nulla».
La Cgil dopo aver perso i referendum ora prova la carta Gaza. Pensasse un po di più hai lavoratori italiani invece di fare politica.
Cesca Astux Se se ne va Landini di sicuro migliora tutto
Cesca Astux Questa è una barzelletta che fa solo piangere. Prima pensa alle tessere e ai voti ai comunisti. Ho imparato negli anni 70 che è così.
Cesca Astux Lo dice Lei. Quando io ero tesserato, lei non c'era.
Cesca Astux la CGIL pensa solo alle tessere
Domenico Pugnali purtroppo per Lei non è la CGIL ad aver perso il referendum ma gli italiani che hanno perso una grande occasione....e mi pare che si continui a farlo
Walter Costantini purtroppo ancora si pensa destra e sinistra il referendum andava visto come una grande opportunità...non è stata colta e si continua così dove ogni cosa è di destra o di sinistra quando invece ci sono questioni che sono di tutti
Lucia Grassetti ma che vede sta jente.portano tutti li para occhi
Io invece penso che la Cgil è diventato un partito politico che appoggia il PD e infatti Landini prossimo alla scadenza della Cgil ha prenotato, come la moglie,un posto nel PD. L'unico sindacato in Italia che fa' per i lavoratori, nella Cgil è pieno di pensionati, la Cisl.
Domenico Pugnali il fatto che di fronte a bambini che vengono bruciati vivi e affamati lei si preoccupi della CGIL la pone tra il peggio dell'umanità..
Domenico Pugnali ecco cosa hanno fatto i social Danno voce ai futuristi come te Lavora 43 in fabbrica Poi mi parli della cisl.. Fai tristezza..
Domenico Pugnali credo sia ciò che legittimamente accade quando chi dovrebbe fare politica sostiene uno Stato genocida..
Domenico Pugnali è sempre possibile fare qualcosa di più e meglio, serve molta gente e molte energie per farlo, la aspettiamo.. lei per cosa si batte?
Domenico Pugnali lo referendum l ha perso proprio per colpa della stupiditá dell italiano
Paolo Dex forse hai dimenticato Yemen, Sudan
Fabiana Filoni Due cose su Israele Nel 1947 lAssemblea Generale delle Nazioni Uniti, con la Risoluzione 181, votava a favore del Piano di Spartizione della Palestina in due stati, uno ebraico e uno palestinese. Sfortunatamente, il mondo arabo non ha accettò la proposta di spartizione del territorio come previsto dalla Risoluzione 181 e nel giro di meno di 24 ore dalla fondazione dello Stato dIsraele, il 15 maggio 1948, Israele veniva attaccata da sette Stati arabi limitrofi Egitto, Siria, Libano, Giordania, Iraq, Yemen, Arabia Saudita determinando il primo di una serie di conflitti tra il popolo ebraico e quello palestinese, che hanno portato allultimo, cominciato il 7 ottobre, come conseguenza al massacro di Hamas nei confronti dei civili che vivevano nei kibbutz vicini alla Striscia di Gaza. Oltre a questa ci sono state altte cinque occasioni mancate da parte dei palestinesi e dei suoi vicini arabi per la costituzione di uno Stato palestinese. 1 Nel 1937, durante la Grande Rivolta Araba, la Commissione Peel suggeriva un piano di spartizione del territorio palestinese per la costituzione di due stati, uno ebraico e laltro arabo, che la popolazione araba rifiutò. 2. Nel 1967, a seguito della Guerra dei Sei Giorni, Israele propose di restituire i territori palestinesi in cambio di Pace ma ottenne un netto rifiuto (Risoluzione di Karthoum emessa al termine del vertice della Lega Araba). Barak offrì ad Arafat uno Stato palestinese costituito dallattuale Striscia di Gaza e il 90% della Cisgiordania. Arafat rifiutò lofferta di Barak senza, peraltro, presentare alcuna controproposta. 5. 2020 con la stesura degli Accordi di Abramo. Faccio presente che nel suo statuto del 1988, Hamas prevede la distruzione dello stato di israele. La carta costitutiva di Hamas dichiara esplicitamente che il suo obiettivo è di sollevare la bandiera di Allah sopra ogni pollice della Palestina, eliminare lo Stato di Israele e sostituirlo con una Repubblica Islamica. F.P
Fabiana Filoni ahhh ecco il confronto democratico..
Fabiana Filoni Che centra il votare a Destra con la Palestina? Mi sono perso qualcosa evidentemente.
Tuzi Tiberio ti sei perso qualche commento sotto questo articolo
Fabiana Filoni Si può darsi,ma non ci perderò tempo a leggere..
Questa piazza non l'ho vista urlare quando il mago di OZ con speranza e Company il genocidio lo hanno fatto in Italia con 147000:morti
Ogni singolo commento, aumenta il senso e la forza dell'iniziativa, bene, molto bene
Giovanna Fornaro l' iniziativa si commenta da sola.
Giovanna Fornaro ne sei convinta? Non hanno ascoltato gli USA e ascoltano gli altri !
Certamente non si sono voltati dallaltra parte come molti altri.
Alberto Magini educazione, questa sconosciuta!
Da molti commenti è ormai chiaro quanto la disumanita' sia dilagata. Il discorso destra / sinistra l'indifferenza verso l'altrui vita , specie di fronte a quello che sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania è ridicolo, triste e aberrante!
Fedekika KikaAurora com'è venuto il sugo di papera?
Andate alla festa del ciauscolo che è meglio
Ubaldo Bonotti ce la raccomanda per conoscenza personale, giusto?
Alessandro Trevisani solo se le piace il ciauscolo, se è propalestinese mussulmano non va bene la religione lo vieta..
Ubaldo Bonotti io sono agnostico e per fortuna la mia "religione" non mi vieta di essere umano. La sua, non lo so.
Alessandro Trevisani non so quale sia la sua umanità...forse quella di urlare alla luna lontana e fregarsene delle stelle cadenti vicino a Lei?...facile mettersi dietro uno striscione e gridare al lupo. Difficile marciare per avere più risorse per i poveri italiani. La mia è una umanità selettiva. Non ho un cuore ipocritamente grande..
Ubaldo Bonotti vatti a fa due passi che pij fresco.
Ubaldo Bonotti c'è chi tenta di fare l'uno e l'altro..in attesa di quelli come lei che tanto, inevitabilmente dal divano di casa, criticheranno l'uno e l'altro..
Ubaldo Bonotti no mi riferivo alla luna e alle stelle, mi scusi se ho messo in secondo piano il ciauscolo..e credo che il tempo dell'ilaritá sia un po' alle strette..
Alessandro Trevisani tipica risposta da super illuminato dalla verità e fede...Lei resti pure dietro lo striscione..
Ubaldo Bonotti ma non è ancora contento del super-pomeriggio che le ho regalato?
Benedetta Piermattei da troppo tempo la ' sinistra' si sta occupando di Gaza a scopo politico interno e da troppo tempo le uniche parole che escono dalla bocca dell' opposizione non riguardano temi italiani..potrà dire colpa dei media che non riportano?..bha... capisco le elezioni regionali, capisco volere approfittare della empatia mediaticamente indotta sui fatti palestinesi, ma la sanità, il lavoro, dove sono finiti?...sinceramente il tema mediorientale ed il finto pacifismo, non sfamano i lavoratori..questo governo che non ho votato, ha più intelligenza dell' opposizione, può darsi dia dei contentini, ma denari ai bisognosi li dà...credo che finita la sbornia mediatica palestinese, tre mesi poi sparisce dai giornali e TV, la opposizione si ritroverà senza argomenti. Saluti
Ubaldo Bonotti che giorni la fanno?
Marcello Seceleanu oggi e domani a Sarnano
Federico Faccenda non è una guerra. È Israele che sta sterminando il popolo palestinese.
"Ma veramente, come è possibile? Cose da paaaaaaaaaazzi" cit. Cetto La Qualunque
Occhio ad Hamas che non vi rapisce poi ci chiede il riscatto ....ed io pagho diceva Totò
Alessandro C Beviglia disperato chi non ha il dono dellintelletto
Alessandro C Beviglia che commento arguto
Gian Luca Santinelli si come il tuo profilo
Alessandro C Beviglia non l'avranno.
Ismail Sulejmani non conosci la storia però discuti lo stesso assieme ad altri disinformati
Federico Tommaso Sovelli Bastiati sei pro assassinio dei bambini ???????
Tu pensa che da 70 anni uccidono usurpano rubano assassinano Gli hanno accettati come rifugiati e adesso lu cacciano dalle loro terre
Federico Tommaso Sovelli Bastiati io non go problemi a rispondere è un attacco vile a dei innocenti che si divertivano
Ismail Sulejmani nessun palestinese si è dissociato da quei morti
Ismail Sulejmani la scuola di intifada fatta alle primarie su bambini di 6 anni ti dice qualcosa? Non hanno speranza. Saranno sempre vittime
Federico Tommaso Sovelli Bastiati sei daccordo con lassassinio dei bambini Si oNO????????
La CGIL non si deve appropriate di questo evento
Ma andate a lavorare no a manifestare per il nulla
Folla oceanica!
Immensi
.. e no sgajjade troppu forte madònni sennò Netanyahu stasera vlòcca la guerra pe' non sintìvve ..
Romina Pantanetti veramente qui chi porta per i fondelli un intera nazione è una donna madre cattolica che non è capace di tenere dritta la schiena e lascia bambini morire di fame.
Matteo Virgili la colpa non è sua ma di tutta Europa! Forse l'odio per il cdx ti acceca! Ps non voto da anni !
Arsenio Sopranzi l'Europa non esiste ...pensa alle misure delle zucchine...alle dimensioni delle vongole...al green...distrutta dalla sinistra ..
Romina Pantanetti purtroppo in realtà l'Europa non esisterà mai, ma che dobbiamo fare? Uscire forse?
Ideologia allo stato puro... ritorniamo ai tempi del pre nazismo... opinioni spacciate un tanto al chilo!!!
Leonardo Del Carpio ...e poi ci sono anche quelli che fanno gesti di carità pelosa a raffica e giustificano con ipocrisia un tanto al chilo i massacri quotidiani di bambini. Il mondo è bello perché vario anche se a volte più che vario è ipocrita e perbenista.
Alessia Rossini e c'è chi invece si fa intordare da terroristi senza scrupoli che si nascondono dietro i bambini e massacrano il loro stesso popolo per "una causa giusta" e riescono a fare credere che sono i "buoni oppressi". Studiate un po' di storia araba e forse, se c'è la fate, capite qualcosa prima di voler consegnare un pacchettino di biscotti col rischio di causare incidenti internazionali mentre ci si può servire di seri canali di aiuto come la croce rossa... Continuo a sostenere che tutto ciò è solo ideologia tanto al chilo per pulirsi la coscienza!
La gente urla che non sono più al governo. Se ferma il genocidio ferma anche il mal di stomaco ai poveri affamati,ma anche a chi gli an portato il cibo che a forza di prendere il malox gli brucia tutto
Ferdinando Vittori eh?
Matteo Conti perché di grazia? Cosa ci trova di tanto ridicolo?
Dafne Vitali ridicolo e' cercare di arrivare a Gaza ,gia sapendo che e' impossibile,perciò cercate solo visibilità
La CGIL potrebbe promuovere un REFERENDUM
La Cgil che centra con la Palestina? Pensassero ai lavoratori.
Tuzi Tiberio La prossima volta invece che riunire i nostri iscritti chiederemo il parere a Tuzi Tiberio prima di fare qualcosa per capire se è di suo gradimento.
Daniele Principi No no,tranquillo io non sono tesserato con nessuno e mai lo saròFate pure.
Palestina (MC)?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La Cgil e’ proprio alla canna del gas adesso fa spudoratamente politica e sicuramente da domani i carro armati israeliani vista questa manifestazione di forza di Macerata tacieranno per sempre e si ritireranno nei propri territori…
Bartoloni, il suo livello di sensibilità umana, civile, sociale credo non possa scendere al di sotto di quanto in maniera esplicitamente esprime con una certa quotidianità in questi commenti.
Le ricordo che le manifestazioni di sostegno, protesta, libertà sono il sintomo di vitalità di una democrazia aperta, giusta, liberale.
a differenza di quanto lei probabilmente professa che è lo scempio dei diritti sanciti dalla nostra illuminata costituzione.
Le faccio presente che offendere chi protesta contro l’ingegno ed orribile genocidio che si sta commettendo è di per sé un atto di viltà tale da non riuscire neanche più a recare offesa.
Si vergogni. O, almeno di fronte alle migliaia di bambini trucidati, STIA ZITTO.
Grazie.
Il piegato ha perso da tempo la capacità di intendere e volere; i suoi patetici commenti pro dx e pro questa inetta amministrazione di MC lo dimostra ampiamente…
Caro Stefano penso che ormai il poveraccio sia da TSO
Purtroppo sig. Bartoloni lei non è capace di guardare alle cose che succedono nel mondo al di fuori di quel filtro di partigianeria che evidentemente è l’unico che gli permette di esprimere una opinione. la brutalità israeliana certamente non si fermerà per queste manifestazioni ma le tante persone, i giovanissimi, che si sono impegnati per far riuscire oggi questa iniziativa potranno sentirsi per un giorno almeno più umani. cosa che non succede a molti , non è vero ?
“quando l’agnello divenne lupo” scritto da Benjamin Netanyahu
Sono profondamente addolorato di quanto sta succedendo nel mondo certo che ai bambini di Gaza ci penso ed e’ una cosa inammissibile che succeda come lo e’ la guerra in Ucraina dove anche li sono morti parecchi bambini anche se ne parla poco, sarà un mio difetto ma io la retorica non la sopporto e con la retorica non si fermano le guerre o genocidi che siano…
E infine per quanto riguarda la mia sensibilità penso che posso dare tranquillamente una lezione a quei quattro signori che hanno commentato il mio post qua’ sopra….ora e’ tutto !!!
Bartolo”’..le pezze che hai messo sono peggiori del buco…
Oramai sei lo schifo di tutta la provincia. e tu imperterrito “te ne freghi.” Abbiamo capito che non ti importa quel che si dice…ma l importante è che lo si dica..quindi
ti renderemo ancora più famoso…
Vedrai diventerai famoso in tutta la Regione…( Se già non lo sei )