Spazio pubblicitario elettorale

In anteprima a Venezia
il nuovo short film
“Marche, the place to be”

CIAK- Verrà presentato lunedì 1 settembre dal presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini, e da Iginio Straffi, fondatore e Ceo del gruppo Rainbow. Le Marche saranno inoltre protagoniste anche nei principali panel ed eventi in programma alla 82esima Mostra internazionale d'arte cinematografica

- caricamento letture

Andrea-Agostini-Presidente-Fondazione-Marche-Cultura-marche-Film-Commission-2--400x264

Andrea Agostini

Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presenterà in anteprima assoluta alla 82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il nuovo short film “Marche, the place to be”, lunedì 1 settembre alle ore 15 all’Italia Pavillon, Hotel Excelsior.

«Studiato per la promozione delle Marche come migliore scenografia naturale ed artistica per il mondo del cinema e della tv, il corto – spiegano da Marche Film Commission – è il sequel del primo cortometraggio di successo “Infinite storie, infiniti luoghi” e si sviluppa attraverso oltre dieci location nelle cinque province marchigiane: dalle Marmitte dei Giganti a Palazzo Bonaccorsi, dal Monte Vettore fino alla spiaggia delle Due Sorelle. Uno storytelling emozionante e suggestivo accompagna le nuove meravigliose immagini alla scoperta della straordinaria varietà di paesaggi che rendono le Marche davvero il Place to Be per le nuove storie del cinema».

L’idea del sequel, realizzato dalla casa di produzione Goofy, nasce per proseguire nel tempo la storia dei protagonisti che vanno alla scoperta di nuovi e sempre più suggestivi territori marchigiani, per valorizzarne le bellezze, le peculiarità e il grande potenziale scenografico naturale ed artistico.
L’incontro con la stampa e con i professionisti del mondo del cinema sarà condotto dal giornalista Federico Pontiggia e vedrà la partecipazione del presidente della Fondazione Marche Cultura l’avv. Andrea Agostini e del Fondatore e Ceo del Gruppo Rainbow Igino Straffi.

marche-international-school-iginio-straffi-civitanova-FDM-5-325x216

Iginio Straffi, patron di Rainbow

Per la speciale occasione verrà proiettato anche il video backstage del cortometraggio d’autore “Sakura サクラ – Land of Symphony”, realizzato da Poliarte del Gruppo Rainbow con il supporto della Marche Film Commission e presentato con successo in anteprima mondiale all’Expo di Osaka, attualmente in lizza nei principali concorsi internazionali.

Il video offrirà agli spettatori un accesso dietro le quinte al processo creativo dell’opera scritta da Sergio Ramazzotti, diretta da Paolo Doppieri con la direzione artistica di Marco Delio Rossi, che punta sull’incontro tra l’arte e il cinema, attraverso il linguaggio universale della musica e della bellezza, per promuovere le Marche nel mondo, valorizzando il ricco patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo del territorio.

Le Marche saranno inoltre protagoniste anche nei principali panel ed eventi in programma a Venezia con la Marche Film Commission in prima fila, rappresentata dal presidente Andrea Agostini e dal direttore Francesco Gesualdi.

Tra gli appuntamenti si segnalano in ordine cronologico: sabato 30 agosto, alle ore 10, il Presidente Agostini interverrà nel dibattito “Audiovisivo italiano e tax credit: sostenibilità possibile con meno incentivi?” nello spazio della Regione Veneto.
Domenica 31 agosto, alle ore 21, nella Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior, alla cerimonia ufficiale di premiazione del Filming Italy Venice Award, diretta da Tiziana Rocca con il supporto della Biennale, in collaborazione con il Direttore Artistico Alberto Barbera, Marche Film Commission sarà tra i protagonisti chiamati a consegnare il premio all’artista che nella stagione 2024-2025 ha maggiormente contribuito alla crescita e alla promozione del cinema italiano nel mondo.

Lunedì 1 settembre, alle ore 12, al panel Industry Filming Italy Venice Award in collaborazione con Ciak presso l’Italian Pavilion, dal titolo “Il cinema e le serie TV per il territorio”, il presidente Agostini interverrà sulle più recenti serie girate nelle Marche: “Alex Bravo” e “Balene”. Martedì 2 settembre, alle ore 11.00, sempre all’Italian Pavilion, all’incontro con i distributori ed esercenti cinematografici dal titolo “Gli eventi dell’esercizio cinematografico” promosso dalle tre associazioni Anec-Fice-Acec, Agostini relazionerà su iniziative di successo promosse da Marche Film Commission, tra cui le anteprime dei film “Io e te dobbiamo parlare” con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni ad Ancona e “Leopardi & Co.” a Recanati, nonché le numerose attività che hanno portato registi e attori nelle Marche per presentare e promuovere le loro opere, rafforzando il rapporto tra cinema e territorio.

Da segnalare inoltre la presentazione in anteprima a Venezia, fuori concorso, del film Il Maestro diretto da Andrea Di Stefano, con protagonista Pierfrancesco Favino, girato in parte nelle Marche nelle suggestive location di Portonovo, Riviera del Conero, Grottammare e San benedetto del Tronto.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X